Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Muppet e Mr. Nobody; due "tutto esaurito" aprono il Sotto18


"I Muppet" ha divertito la platea, il film di Van Dormael ha incantato e sorpreso tutti. Il festival di Torino ospita anche Sir Alan Parker.


Muppet e Mr. Nobody; due
Jaco Van Dormael e Alan Parker (foto di F. Rusich)
E' iniziato con due sold out il Sottodiciotto Filmfestival di Torino: se la pre-inaugurazione di giovedì aveva giocato il jolly dell'anteprima italiana (a due mesi dall'uscita nei cinema) del nuovo divertentissimo film de "I Muppet", rendendo prevedibile l'afflusso di pubblico, forse meno facile era sperare che anche la serata di ieri, vera e propria apertura, attirasse così tanta gente.

Protagonista della serata il cinema di Jaco Van Dormael, regista belga a cui il festival dedica una retrospettiva e di cui ieri sera si è potuto vedere l'ultimo lavoro, il meraviglioso "Mr. Nobody", capolavoro proposto nell'inedita (per l'Italia) versione director's cut.

"Un'esperienza radicale": così lo scrittore Andrea Bajani ha definito la visione di "Mr. Nobody" nel corso dell'incontro con il regista che l'ha preceduta. Parole giuste per definire (o, meglio, cercare di definite) un'opera che si potrebbe anche dire "definitiva" sui concetti di tempo e spazio, sulla vita e la scelta, in cui si viaggia dalla preistoria al futuro, dalla terra a Marte, vivendo tutte (o forse no) le vite possibili. Un capolavoro.

Ad omaggiare Van Dormael in sala anche Sir Alan Parker, altro grande ospite dell'edizione 2011 del festival.

10/12/2011, 09:49

Carlo Griseri