Genova, dal 15 al 17 dicembre torna il FIDRA
Torna ad Arenzano in provincia di Genova dal 15 al 17 dicembre l'appuntamento con
FIDRA, il Festival Internazionale del Reportage Ambientale.
FIDRA, ideato dal Genova Film Festival e realizzato in partnership con il Comune di Arenzano, è
un Festival cinematografico “vivo” dove il pubblico può incontrare e
condividere le esperienze di chi, registi, autori, produttori, giornalisti, lavora per raccontare l’ambiente; per denunciare violazioni o per comunicare storie virtuose.
Molte le novità di questa terza edizione a partire dal Concorso Nazionale per Documentari e Reportage a tema ambientale che porterà ad Arenzano registi da tutta Italia, agli workshop e agli incontri con le scuole, dove la partecipazione attiva è momento di formazione e arricchimento.
Il Festival ospita per la prima volta una sezione competitiva. Il concorso presenterà dieci opere che offrono uno spaccato significativo della miglior produzione documentaria italiana dedicata all’ambiente, espressione di un cinema di indagine e di denuncia capace di farsi carico di storie scomode, di temi spesso dimenticati o ignorati, ma anche di individuare possibili esperienze alternative e di raccontare scelte di vita sostenibili, tanto all’interno quanto all’esterno dei confini nazionali: dalle popolazioni dell’Amazzonia che cercano di salvare i propri fiumi dalle speculazioni selvagge alla vita difficile di chi abita nel degrado di Scampia, dalle misteriose navi arenate con i loro carichi tossici sulla costa calabrese all’inarrestabile distruzione ambientale indotta dallo sfruttamento turistico in Spagna, dalle innovative produzioni di biocarburanti al ritorno di soppiatto del vecchio killer amianto.
Accanto al concorso, il Festival propone
una rassegna di cortometraggi, documentari e film d’animazione a tema, tra cui l’anteprima assoluta di Sakura - Tributo a Fukushima di Alessandra Pescetta.
Come nelle passate edizioni, alle proiezioni si alternano diversi momenti di incontro e formazione.
Due i workshop proposti quest’anno dal Festival - gratuiti e dedicati a operatori del settore audiovisivo, filmaker, studenti universitari e operatori del settore ambientale - per i quali sono ancora aperte le iscrizioni. Il primo, dedicato all’arte di realizzare un reportage, sarà tenuto dal regista Gianluca Brezza, Il secondo, dedicato alla realizzazione di un film di fiction a base documentaria, sarà tenuto dal regista Renato Chiocca.
Per informazioni:
www.fidra.org10/12/2011, 09:56