Dal 22 al 25 febbraio 2012 la prima edizione
dell'Ascona Film and Video Art Festival
Dal mercoledì 22 a sabato 25 febbraio 2012 si svolgerà ad Ascona presso la sala eventi dell’Hotel Ascona in Via S. in Croce 1 la prima edizione dell’Ascona Film and Video Art Festival.
Il festival nasce da un’idea di 4 amici da sempre appassionati di cinema, tra i quali l’albergatore Andrea Biasca-Caroni e il cineasta Julian Martin. Per realizzare concretamente l’idea è stato usato Facebook che ha permesso di generare e gestire attraverso la comunità virtuale le candidature e diffondere il bando di partecipazione a livello internazionale senza alcun investimento.
La rispondenza è stata eccezionale e istantanea, i corti candidati al festival sono oltre 100 da tutto il mondo e spaziano dall’animazione, alla fiction, al documentario, fino al video musicale.
Electronic Studio metterà a disposizione lo schermo di proiezione per le serate.
Il pubblico sarà chiamato a votare il premio “L’officina Home Interiors” www.lofficina.ch per il miglior video. Altri sponsor si stanno man mano aggiungendo, tra cui l’immobiliare Engel & Völkers di Ascona . I cineasti selezionati riceveranno l’ospitalità gratuita e il vincitore un premio in denaro. Chi non verrà ad Ascona parteciperà al Festival attraverso Skype.
L’entrata è libera.
La sera di venerdì 24 e di sabato 25 si svolgeranno due serate “Festival Party” con Dj alla fine delle proiezioni dalle 23h00 alle 02h00.
01/01/2012, 12:38
Ambretta Sampietro