Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Sbatti il mostro in prima pagina" in dvd con RaroVideo


Il film di Marco Bellocchio del 1972 è interpretato da Gian Maria Volonté, Fabio Garriga e Laura Betti. Musiche di Nicola Piovani.


"Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio dopo 40 anni dalla sua uscita risulta un film profetico (tristemente): nell'era delle macchine del fango che imperversano sui media è quindi ancora più interessante la sua uscita in dvd proposta da RaroVideo.

Durante la campagna elettorale un fatto di cronaca scuote la coscienza civile: lo stupro e l'assassinio di una sedicenne viene sfruttato per motivi politici da un quotidiano della destra, che monta il caso (senza prove) contro un rappresentante della sinistra extraparlamentare.

Un solo contenuto extra nel dvd, ma di grande qualità: una conversazione con Marco Bellocchio in cui il regista spiega la genesi del suo film.

Bellocchio racconta come abbia "ereditato" in corsa la direzione di questo progetto ("Non ho mai chiamato chi mi aveva preceduto per parlarne, e di questo mi scuso. Mi sono sentito come un allenatore che subentra dopo un esonero") e della scelta operata da subito di politicizzare maggiormente il copione. Venti minuti di grande interesse in cui Bellocchio ricorda l'atmosfera che si viveva in quei tempi, la controversa figura di Montanelli e i primi movimenti brigatisti.

Come nella miglior tradizione RaroVideo, nella confezione del dvd è presente anche un altro "extra", un utile booklet di approfondimento: sedici pagine aperte dall'attenta riflessione critica firmata Bruno Di Marino, a cui seguono estratti dalle recensioni del periodo.

17/01/2012, 10:27

Carlo Griseri