Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Il Conformista", home video di lusso per Bertolucci


RaroVideo ha realizzato (in dvd e bluray) un'ottima edizione per il film del 1970, un restauro curato insieme alla Cineteca di Bologna


"Il Conformista" è uno dei film più importanti della filmografia di Bernardo Bertolucci, finalmente disponibile in un'edizione home video degna del suo valore.

Oltre al valore in sé del film, da segnalare due extra di grande pregio. Nel disco è inserito l'interessante documentario "All'ombra del conformista" di Adriano Aprà, presentato all'ultimo Torino Film Festival (qui potete leggerne la recensione), con una lunga intervista a Bernardo Bertolucci.

Nel cofanetto è inserito poi anche un approfondito booklet: l'accurata presentazione del film è opera del critico Emiliano Morreale, a cui fanno seguito stralci dalle principali recensioni del periodo. Oltre alla scheda tecnica e alla biografia del regista, sono stati inseriti nel libretto anche gli interventi dei principali collaboratori del film (Scarfiotti, Storaro, il cast artistico...).

Sul fronte tecnico il restauro curato dalla Cineteca di Bologna, con la supervisione di Vittorio Storaro, garantisce sulla qualità: sui forum specializzati c'è chi parla di un eccesso di utilizzo di filtri Dnr e di altre scelte contestabili che avrebbero penalizzato la resa cromatica e la grana (non abbiamo potuto visionare la copia in bluray, quindi riportiamo le voci...), ma in ogni caso l'uscita de "Il Conformista" rimane un acquisto inevitabile per gli amanti del grande cinema italiano.

26/01/2012, 09:00

Carlo Griseri