Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Page One" chiude a Odeon Firenze la rassegna Mondovisioni


Lunedì 23 gennaio 2012 si conclude la rassegna Mondovisioni, organizzata a Odeon Firenze in collaborazione con il Festival dei Popoli, con i film selezionati dalla rivista Internazionale su attualità, informazione e diritti umani.

Alle 20.30, grande chiusura con quello che è forse il film più atteso della rassegna: "Page One: A Year Inside the New York Times" di Andrew Rossi.
Il 2010 è stato l'anno nero dei giornali. Come ha affrontato la crisi uno dei maggiori quotidiani statunitensi? Per dodici mesi una telecamera ha ripreso il lavoro della redazione del New York Times. E ha descritto cosa cambia nel sistema dell’informazione nel momento in cui molti giornali chiudono incalzati dalla diffusione di internet e dal calo delle inserzioni pubblicitarie. Alcuni giornalisti storici della testata riflettono sulle trasformazioni del loro lavoro, sulle sfide poste da Wikileaks, da Twitter e da nuovi strumenti come i tablet e sulla questione ancora aperta dell'informazione online a pagamento.

Presentano il film Claudio Giua presidente designato di Fondazione Sistema Toscana; Maurizio Ricci, esperto di economia ed energia, editorialista di Repubblica e Alberto Flores d'Arcais, corrispondente da New York per lo stesso giornale.

21/01/2012, 16:22