Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Faccia della Crisi" percepita e raccontata da BugFx


La sezione "Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna" di Visioni Italiane propone il breve doc, terzo classificato a Filmando a Figuralia


"La Faccia della Crisi. Percezione e (S)Punti di Vista di Chi la Vive Quotidianamente" è un approfondimento sulla crisi economica che ha colpito il nostro paese, e il mondo intero, negli ultimi mesi.

Dieci minuti di interviste sul tema, montate intorno alle immagini bolognesi di una manifestazione degli "Indignados": discorsi delle persone per strada (insieme a quelle di esperti, in particolare di Luigi Marattin, docente di economia politica all'UniBo) che danno però più l'impressione del servizio di un telegiornale che non quella di un documentario.

Le dichiarazioni un po' qualunquiste di molti intervistati rendono il lavoro di BugFx meno efficace di quanto avrebbe potuto, e le immagini della manifestazione - poste quasi tutte sul finale - sono poco sfruttate. Peccato, perché "La Faccia della Crisi" è un cortometraggio documentario ben montato e con una colonna sonora interessante.

23/02/2012, 18:30

Carlo Griseri