Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

European Film Academy per il Pubblico Giovane


I giovani di sei città europee saranno coinvolti nel Young Audience Film Day con una serie di proiezioni e l'assegnazione dell'European Film Academy Young Audience Award.


European Film Academy per il Pubblico Giovane
Per celebrare il 25° anniversario degli European Film Awards, European Film Academy ed EFA Productions promuovono un nuovo premio per un film adatto al pubblico giovane: l'European Film Academy Young Audience Award. Per dare a questo nuovo premio uno speciale rilievo, sarà presentato come evento a sé stante.

"E' stato a lungo un nostro desiderio dare maggiore attenzione al pubblico più giovane, a coloro che saranno gli spettatori del cinema europeo negli anni a venire. Grazie al supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM) e alla collaborazione di prestigiosi partner nazionali possiamo ora lanciare questo premio con una struttura e un network adeguati. Siamo inoltre particolarmente felici di poterlo fare proprio quest'anno in cui ricorre il 25° anniversario degli European Film Awards e con la speranza di poter allargare in un prossimo futuro il network dei partner coinvolti" - ha dichiarato l'EFA Chairman Yves Marmion.

L'iniziativa esordirà quest'anno con i seguenti partners: EYE Film Institute Netherlands (Amsterdam, Olanda), Film Center Serbia (Belgrado, Serbia), Danish Film Institute (Copenhagen, Danimarca), Deutsche Kindermedienstiftung Goldener Spatz (Erfurt, Germania), Swedish Film Institute (Stoccolma, Svezia), e Museo Nazionale del Cinema (Torino, Italia).

"Per troppo tempo, abbiamo sottovalutato il fatto che il futuro del cinema è affidato al pubblico giovanile. Gli spettatori più giovani di oggi saranno il pubblico fedele di domani, i destinatari dei sogni che i cineasti del futuro appronteranno per la gioia delle prossime generazioni. Per questa ragione, il Museo Nazionale del Cinema di Torino è lieto di partecipare la lancio di questo nuovo importante premio, che si propone di riservare ai giovani tutta l’attenzione che si meritano". - ha detto Alberto Barbera, Presidente del Museo Nazionale del Cinema Torino.

Nel corso del Young Audience Film Day, il 10 giugno, tre film nominati dagli EFA saranno presentati ai giovani spettatori (10 – 13 anni) di Amsterdam, Belgrado, Copenhagen, Erfurt, Stoccolma e Torino. E saranno i giovani spettatori a fare da giuria e a votare il vincitore al termine delle proiezioni. La presentazione ufficiale del premio avverrà lo stesso giorno a Erfurt.

Le proiezioni nelle singole città saranno segnalate all'indirizzo www.europeanfilmawards.eu – per i giovani appassionati di cinema ( ma anche per i loro genitori e i loro insegnanti).

L'European Film Academy Young Audience Award è organizzato e presentato da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM). In Italia il Young Audience Film Day Event è organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

14/02/2012, 17:50