!Xš‚‰

Leonard Maltin presidente della giuria del Biografilm 2012


Leonard Maltin presidente della giuria del Biografilm 2012
Biografilm Festival, l’unico evento al mondo dedicato alle biografie e ai racconti di vita, è orgoglioso di annunciare che il Presidente della Giuria 2012 sarà Leonard Maltin, uno dei più riconosciuti e rispettati storici e critici cinematografici della storia contemporanea. Autore della bibbia del cinema per eccellenza, pubblicata ogni anno dal 1969 – Leonard Maltin’s Movie Guide – Maltin conduce da oltre 30 anni il noto show televisivo USA dedicato all’industria del cinema Entertainment Tonight, in cui riesce ad amalgamare energicamente frizzanti interviste alle celebrità, analisi dei dati al box office americano e preziose digressioni sulla Storia del Cinema.

"Sono onorato di ricoprire il ruolo di Presidente della Giuria per Biografilm Festival 2012 dove sarò affiancato da mia moglie Alice e mia figlia Jessie – ha dichiarato Leonard Maltin da Los Angeles - Tutti noi non vediamo l’ora di conoscere e vivere questo meraviglioso Festival e di scoprire la splendida città di Bologna".

A Leonard Maltin, e alla sua Giuria, spetterà l’arduo compito di scegliere i vincitori dell’ottava edizione di Biografilm Festival: fiction o documentari, lungometraggi o corti, con una chiara vocazione biografica o che abbiano come tema centrale l’opera e la vita di un personaggio. Il concorso presenterà al pubblico del festival le migliori produzioni cinematografiche internazionali a tema biografico, prodotte negli ultimi due anni e non ancora distribuite in Italia.

Delle 450 opere arrivate alla direzione artistica, solo 10 entreranno a far parte della Selezione Ufficiale e saranno in competizione per il Lancia Award | Biografilm Festival 2012 e il Best Life Award | Biografilm Festival 2012.

24/02/2012, 10:42