Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Focus Animazione 2012, VIEW incontra Piemonte Movie


Focus Animazione 2012, VIEW incontra Piemonte Movie
Nasce nel marzo 2012 la collaborazione tra VIEW Conference, VIEWFest e l'Associazione Piemonte Movie.

VIEW, la più importante manifestazione europea dedicata al cinema digitale, tiene a battesimo nel 2012 il primo evento congiunto organizzato insieme alla storica associazione torinese, che ha tra i suoi obiettivi principali quello di sostenere e promuovere il cinema, in tutti i suoi aspetti, che si “muove” sul territorio locale.

L'edizione 2012 del Piemonte Movie gLocal Film Festival 2012 – Badlands edition (in programma a Torino e Moncalieri, dal 6 all'11 marzo) vedrà infatti – proprio nella sua giornata d'esordio, martedì 6 marzo alle ore 17 presso il Blah Blah (Via Po 21, Torino) – la nascita del primo Focus Animazione curato da VIEW.

L'evento, introdotto da Alessandra C. de La Stampa, servirà a presentare una selezione dei migliori lavori dell’ultima edizione 2011 contenuti nelle due sezioni VIEW AWARD e ITALIANMIX: il Best of VIEW.

La proiezione, della durata di novanta minuti circa, propone titoli italiani e stranieri di cortometraggi pluripremiati, tra cui: “A morning stroll” di Grant Orchard, prodotto dal londinese Studio AKA e nominato all’84° Academy Awards; “Paths of Hate” di D. Nenow, prodotto da Platige Image e semifinalista agli Academy, vincitore di diversi premi tra cui il Siggraph Computer Animation Festival nel 2011; “Four”, lavoro vincitore dello YouthItalianmix, diretto da Margherita Premuroso.

Tra le scuole che partecipano segnaliamo le nazionali IED, il Big Rock di Treviso e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Chieri (TO), mentre tra le internazionali la National Film and Television School, la Supinfocom Arles, la Gobelins e la Supinfocom Valenciennes, i cui ragazzi hanno vinto il primo premio del VIEW AWARD 2011 con il corto “De Riz ou d’Arménie”.

VIEW Conference tornerà a Torino con l'edizione 2012 dal 16 al 19 ottobre, a cui farà seguito dal 19 al 21 dello stesso mese il VIEWFest.

Per informazioni: http://viewconference.it/

29/02/2012, 13:41

Carlo Griseri