Al 60° Trento Film Festival l'iniziativa "Raccontare il Festival"


Al 60° Trento Film Festival l'iniziativa
Non verranno solamente per guardare, ascoltare, prendere appunti e imparare. Ma anche per collaborare attivamente, creare, dare freschezza e nuove idee. Anche quest'anno il Trento Film Festival rinnova la sua sinergia con il mondo scolastico trentino: se nelle precedenti edizioni della rassegna cinematografica i protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole elementari e medie, quest'anno spazio anche i giovani liceali, porteranno un nuovo punto di vista sul connubio cinema/montagna: la kermesse diventa così un vero laboratorio di comunicazione per gli alunni del Liceo scientifico e linguistico Leonardo da Vinci di Trento e l'Istituto delle Arti di Trento e Rovereto, una straordinaria esperienza che dimostra l’attenzione e la volontà di lasciare qualcosa di profondo nelle giovani generazioni da parte degli organizzatori del primo festival interamente dedicato alla montagna.

Raccontare il Festival”, così è stato chiamata questa iniziativa, si inserisce in una serie di progetti scolastici già in essere e per i quali il Trento Film Festival assumerà il significato di un “laboratorio” a tutti gli effetti. Già dalle prossime settimane, gli studenti saranno catapultati nel mondo reale, dimostrando sul campo di saper mettere in pratica quanto appreso in aula. Ma non solo: durante il festival è prevista una progettualità mirata che dà seguito ai due progetti di comunicazione che già lo scorso anno hanno impegnato i ragazzi trentini.

Alcuni avranno l’opportunità di redigere newsletter giornaliere che raccontino, con le loro parole, quanto avviene al festival, con un occhio di riguardo agli appuntamenti di spicco. Quindi la possibilità per gli alunni di scrivere, commentare, anche intervistare i protagonisti: una sorta di full immersion nel mondo del giornalismo, per conoscerne le tempistiche, le problematiche e, soprattutto, il grande fascino.

Gli studenti maggiormente creativi invece, potranno mostrare tutto il proprio estro, selezionando e filmando i momenti più significativi, montando le riprese seguendo un filo conduttore particolare e creando così una serie di videoclip che trasmettano al pubblico il clima del festival, con le impressioni delle figure di spicco e dei visitatori.
Il Trento Film Festival rende i ragazzi, forse per la prima volta, creatori di contenuti potendo scoprire, magari, delle attitudini e interessi che li accompagneranno anche nella vita adulta.

Questo nuovo progetto si andrà ad affiancare alle tradizionali iniziative che gli organizzatori del Trento Film Festival riservano ai giovanissimi: anche quest’anno infatti, con la “Giornata delle Scuole” e il progetto “Parco dei Mestieri della Montagna”, i ragazzini delle scuole elementari e medie verranno “iniziati” al mondo del cinema, dello spettacolo e della montagna con momenti studiati appositamente per i più piccoli in grado di emozionarli e appassionarli.

04/03/2012, 09:55