Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Sistema Coral": la malavita e la politica in Piemonte



Uan scena tratta dal documentario "Il Sistema Coral"
E' un documentario di pura inchiesta "Il Sistema Coral - Politica e ‘ndrangheta in Piemonte", realizzato da Davide Pecorelli, Greta Bocca, Elena Ciccarello e Christian Nasi.

L'argomento trattato è l'operazione "Minotauro" messa a segno dalla Procura di Torino l'8 giugno 2011, che rivela una fitta rete di rapporti tra la politica piemontese e la ‘ndrangheta. Dall'inchiesta esce anche il nome di Nevio Coral, imprenditore e già sindaco per 11 anni di Leinì, paesino della provincia di Torino, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. E' lui, Coral, da cui prende spunto il titolo del documentario, l'uomo che più simboleggia il sistema di connivenza tra la politica ed i clan.

Sicuramente, l'argomento trattato nel film è molto interessante e mette in luce un aspetto ai più sconosciuto, quello dell'infiltrazione malavitosa della ‘ndrangheta in Piemonte, però il documentario è quasi troppo "forzatamente" costruito come una video-inchiesta sullo stile di trasmissioni televisive come "Blu Notte"di Carlo Lucarelli, da risultare un prodotto "freddo" e più adatto al piccolo che al grande schermo.

10/03/2012, 10:30

Simone Pinchiorri