Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Piemonte Movie gLocal Film Festival: 6-11 marzo 2012


Piemonte Movie gLocal Film Festival: 6-11 marzo 2012
Dal 6 all’11 marzo torna sugli schermi il Piemonte Movie gLocal Film Festival, la manifestazione di cinema made in Piemonte che inaugura la stagione dei film festival piemontesi e fa il punto sull’andamento della produzione cinematografica locale.

La sua XII edizione è la Badlands Edition, dedicata al tema delle periferie.

Il festival omaggia quest'anno il regista torinese d'adozione Daniele Gaglianone con la retrospettiva “Le periferie dell'anima” realizzata insieme al Museo Nazionale del Cinema.
Daniele Gaglianone sarà anche presidente della giuria del concorso Panoramica Doc, che assegnerà il Premio Maurizio Collino al miglior documentario, mentre, a capo della giuria di Spazio Piemonte, ci sarà Francesco Amato, giovane regista piemontese, al quale spetterà il compito di giudicare i 30 cortometraggi selezionati, fra i 160 iscritti che hanno partecipato all'anteprima too Short to Wait.

La collaborazione tra il portale CinemaItaliano.info e il Piemonte Movie gLocal Film Festival, iniziata nel 2011 con una media partnership, ha portato quest'anno alla nascita del Premio Cinemaitaliano.info al Miglior Cortometraggio Documentario (durata massima 30 minuti).

Come sempre, anche diversi appuntamenti off tra i quali spicca il lungometraggio "Ainom" di Mauro Garofalo e Lorenzo Ceva Valla, girato nel cuneese e vincitore del premio per la Miglior Regia ad uno dei principali film festival asiatici: il China Golden Rooster and Hundred Flowers Film Festival.

06/03/2012, 13:34

Carlo Griseri