Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tornare a Riga insieme a Marina Jarre


Tornare a Riga insieme a Marina Jarre
"Alle Soglie della Sera - Un viaggio a Riga con Marina Jarre" di Daniele Gaglianone è. come spiega il titolo, un documentario che segue la scrittrice italo-lettone nel suo ritorno a Riga, la sua città natale, a 60 anni dalla sua fuga con la famiglia a causa delle persecuzioni sugli ebrei.

Gaglianone accompagna da vicino la scrittrice, segue i suoi passi mentre cerca di riconoscere luoghi abbandonati di fretta a soli 10 anni, mostra i suoi tentativi di riprendere "possesso" di un territorio che le era stato strappato via dalla guerra.

Non c'è molto spazio in questo lavoro per lo stile del regista, che - tranne qualche esperimento di montaggio nella prima parte - si limita, giustamente (il documentario è prodotto per l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza), a testimoniare un momento così importante per la scrittrice.

Unica pecca di questo lavoro è la mancata informazione per lo spettatore, chiamato a conoscere per conto suo chi sia Marina Jarre e quale fosse la situazione della Lettonia nella seconda guerra mondiale.

11/03/2012, 11:18

Carlo Griseri