Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Le White" a Sala DoC - Documentari al Cinema


Giovedě 15 marzo alle 18:30 al cinema Odeon di Bologna, Sala Doc prosegue con il terzo appuntamento presentando in anteprima a Bologna il film documentario "Le White", di Simona Risi, ambientato in via Carlo Feltrinelli, periferia Sud Est di Milano, dove - tra la tangenziale Est e un campo di tiro per arcieri - sorgono le “Case bianche” dette “le White” di Rogoredo, per il colore dei pannelli d’amianto di cui sono interamente rivestite: case popolari costruite nel 1986 e abitate da 150 famiglie.

Tra i vari personaggi c'č Oscar White, il rapper di Rogoredo che, con il brano “Milano Sud Est”, denuncia la situazione delle White: il degrado, le tante persone ammalate e soprattutto la paura per le morti di tumore di alcuni giovani. Nelle White oltre ad Oscar vivono Paolo ed Elena (ex punk della Milano degli anni '80) e Graziella, un riferimento per tutti gli abitanti del palazzo. Sono loro l’anima del Comitato che nel corso degli anni ha informato gli abitanti del condominio del pericolo legato alla sostanza cancerogena, oltre che condotto un’ostinata battaglia con le istituzioni per ottenere la bonifica dello stabile, approvata solo dopo venticinque anni di lotta e perseveranza.

In sala ad approfondire le tematiche trattate nel documentario ci saranno: l’operaio/scrittore/ regista Giuliano Bugani (che di recente ha realizzato con Salvatore Lucchese Anno 2018: verrŕ la morte, un film che si pone l’interrogativo: “dov’č l’amianto oggi?”) e Noella Bardolesi (moglie di un operaio delle Officine grandi riparazioni (Ogr) di Bologna morto per amianto).

Durante l’appuntamento del 15 marzo verranno proiettati anche uno spot autoprodotto per la campagna Cultura cibo per l’anima promossa da D.E-R contro i tagli alla cultura (www.culturaciboperlanima.it ) e un corto d'animazione intitolato "Home", di Francesco Filippi (dur. 15') girato interamente con una webcam. Il corto racconta la storia di una donna che entra in una casa misteriosa e inquietante, che cambia aspetto a seconda degli oggetti che lei involontariamente tocca o, per meglio dire, clicca!

14/03/2012, 16:54