!Xš‚‰

Dal 14 al 21 aprile la sesta edizione di Mosaico d'Europa


Dal 14 al 21 aprile la sesta edizione di Mosaico d'Europa
Con l’arrivo della primavera torna a Ravenna l’appuntamento con il cinema di qualità: la nuova edizione del Mosaico d’Europa Film Fest si terrà dal 14 al 21 aprile 2012, un’intera settimana d’eventi e proposte originali presso il centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi.

Il festival - organizzato dall’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna in collaborazione con la FICE, la CICAE e l’Ass. culturale Ravenna Cinema, col sostegno del Ministero, la sponsorizzazione di EniPower e la presidenza onoraria di Pupi Avati - giunge al suo sesto anno di vita confermando a pieno titolo il suo ruolo d’importante vetrina nazionale per la migliore produzione filmica europea.

MEFF segue una doppia missione: diffondere le opere prime dei nuovi autori ancora sconosciuti al grande pubblico e omaggiare con retrospettive i grandi maestri del cinema europeo del presente e del passato.

Il programma di questa edizione sarà come da tradizione centrato sul Concorso Internazionale per lungometraggi (una selezione delle migliori pellicole premiate ai principali festival internazionali di cinema. Tra i vari titoli proposti due opere vincitrici a Cannes 2011, "Elena" del russo Andrey Zvyagintsev e "Stopped on Track" di Andreas Dresen, già vincitore del MEFF 2009 con Wolke 9; la pruripremiata "Tyrannosaur" dell’inglese Paddy Considine, con l’acclamato attore-feticcio di Ken Loach, Peter Mullan) e sul tradizionale Omaggio ai maestri del cinema europeo, quest’anno dedicato ad un grande del nostro cinema, Giuliano Montaldo, regista impegnato e schierato politicamente, autore di memorabili capolavori come Sacco e Vanzetti del 1971.

Ospite Europeo sarà il disegnatore e animatore inglese Phil Mulloy.
Autore irriverente e cinico, Mulloy caratterizza da sempre il suo lavoro con la scioccante abilità del mettere a nudo le debolezze del comportamento sociale sottomesso a repressione e consumismo, descrivendo senza pietà e con un tocco di british humour il passato e il presente dell'umanità, con tutte le sue crudezze e crudeltà, come ben si nota nella serie The Ten Commandments e nel suo ultimo lungometraggio Dead but not Buried.

Tra le sezioni parallele da segnalare Focus Animazione – sulle novità del cinema d’animazione, tra cui spicca la pellicola di Fernando Trueba e Mariscal nominata agli Oscar 2012 "Chico y Rita" - e Un Altro Cinema, lo spazio riservato ai documentari che presenterà l'ultimo lavoro di Werner Herzog "Into The Abyss".

Il MEFF fa parte del calendario di “Prove Tecniche 2019”, il programma d’eventi e incontri che la Città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura.

Per informazioni: www.mosaicofilmfest.it

15/03/2012, 10:00