Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Corti d'Argento: la cinquina del SNGCI


Corti d'Argento: la cinquina del SNGCI
Riccardo De Filippis in "Sotto casa"
Annunciate cinquina finale di fiction e terna di animazione dei Corti d’Argento 2012 tra i quali saranno scelti i vincitori dei Nastri e delle menzioni speciali che i Giornalisti Cinematografici consegneranno nella serata di premiazione di Sabato 24 Marzo prossimo a conclusione del Festival Cortinametraggio.

Cortina d’Ampezzo torna infatti ad ospitare le proposte più interessanti del cinema giovane dell’anno, selezionate dal SNGCI ed è ancora una volta sinonimo, per i cortisti, di un buon decennio di percorsi, scoperte, e perché no del lancio di nuovi talenti sotto l’etichetta dei Corti d’Argento all’undicesima edizione.
Questi la cinquina finalista:
COUNTDOWN di Max CROCI
FIREWORKS di Giacomo ABBRUZZESE
IL RESPIRO DELL'ARCO di Enrico Maria ARTALE
SOTTO CASA di Alessio LAURIA
STAND BY ME di Giuseppe Marco ALBANO
E per l’animazione:
ACHAB di Antonio DEIANA, Lorenzo LODOVICHI, Fiorella PERINI, Serena TRIPEPI (CSC)
DELL’AMMAZZARE IL MAIALE di Simone MASSI
TRAINING AUTOGENO di Astutillo SMERIGLIA

Cortina ha rinnovato al SNGCI un invito che ha convinto i Giornalisti Cinematografici a scommettere ancora una volta su una formula, quella di Cortinametraggio, e un’accoglienza che anche quest’anno il Sindacato ricambia con un apporto di informazione e formazione dedicato ai suoi studenti, ragazzi che alla fine del Liceo, guardano al domani con un grande interesse proprio per il giornalismo e una curiosità mai tanto accesa per quello che racconta, con il cinema, lo spettacolo e i suoi retroscena.
A loro e a tutti gli spettatori che avremo nel nostro week end vorremmo ricordare che i Nastri sono un premio molto amato dal cinema e il cinema - più che mai nelle ultime stagioni (in cui ha davvero scalato una montagna di difficoltà) - ha bisogno di visibilità e di glamour anche quando racconta le piccole storie attraverso le quali, spesso, si esercitano autori e attori meno conosciuti. E’ anche per questo, anche per dare anche ai Corti d’Argento un’occasione di visibilità in più, che i Corti d’Argento tornano a Cortina. Per dare visibilità ad un cinema giovane ricco di potenzialità e ai suoi autori pieni di curiosità e di aspettative per un futuro da protagonisti.
A Cortina saranno annunciate e consegnate con i Nastri anche alcune Menzioni speciali. Il Sindacato annuncia fin d’ora il PREMO SPECIALE per
UNO STUDENTE DI NOME ALESSANDRO di Enzo DE CAMILLIS
e segnala, intanto, in occasione della conferenza stampa romana la
MENZIONE SPECIALE per IN ATTESA DELL’AVVENTO di Felice D’AGOSTINO e Arturo LAVORATO “Per l’estetica e lo stile di un’opera breve che promette un futuro interessante”.

15/03/2012, 17:20

La Redazione