I registi di Doc in tour a "Vista da vicino". La
rassegna dal 1° aprile nelle sale della regione
23 documentari, 30 sale cinematografiche, 28 città dell'Emilia Romagna. "Vista da vicino", il magazine televisivo della Giunta regionale in onda questa settimana nel circuito delle emittenti televisive locali, esplora il mondo del documentario con
"Doc in Tour", la rassegna giunta alla sesta edizione che partirà il 1° aprile.
Il progetto, che la Regione promuove, valorizza il patrimonio culturale e sociale che caratterizza la produzione documentaristica del nostro territorio: le opere sono dirette da registi emiliano-romagnoli o hanno temi che riguardano la regione.Si va dal documentario creativo, con una storia intima e personale, al documentario di indagine sociologica, al documentario di racconto o di testimonianze, al reportage, alla docufiction.
I 23 film offrono spunti di riflessione su immigrazione e integrazione, sui diritti civili, paesi e conflitti lontani, condizione femminile, ambiente e territorio, storie e memorie d'italia.
L'edizione 2011 ha portato nelle sale quasi 6.000 spettatori, un dato in costante aumento rispetto alle edizioni precedenti. Nella puntata spazio alle voci degli autori, delle associazioni coinvolte nel progetto e un'intervista all'assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti.
"Vista da vicino" è online sul sito della Regione, su Youtube e su Facebook.
18/03/2012, 07:57