Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Festival Europeo di Lecce, XIII edizione


Festival Europeo di Lecce, XIII edizione
V"Vacuum" di Giorgio Cugno
A tredici anni dalla nascita, il Festival del Cinema Europeo si conferma una manifestazione al passo con i tempi, guardando ai grandi eventi culturali dell’Europa e del Mediterraneo e particolarmente attenta al dialogo interculturale.
Festa della cultura europea e mediterranea, diffonde annualmente circa 100 film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da molti paesi europei, riservando un canale di dialogo privilegiato con i giovani artisti. Ogni anno accoglie a Lecce numerosi ospiti internazionali: registi, attori, produttori e distributori intervengono per presentare i loro film ed incontrare il pubblico, offrendo una testimonianza diretta della propria attività in un confronto vitale e stimolante con il cinema. La selezione delle opere proposte nelle varie sezioni mette in evidenza la presenza di registi di notevole talento, poco conosciuti al grande pubblico, ma assolutamente maturi da un punto di vista artistico e formale.
Si rinnova la consegna del “Premio Mario Verdone”, istituito nel 2010 dal Festival del Cinema Europeo insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia e al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, con l’intento di premiare un giovane autore italiano (massimo 40 anni) che si sia particolarmente distinto per il suo talento nell'ultima stagione cinematografica nella realizzazione di un’opera prima o seconda. La giuria è composta da Carlo, Luca e Silvia Verdone che assegneranno il Premio sabato 21 aprile durante la Cerimonia di Chiusura della XIII edizione del Festival.

La sezione I Protagonisti del Cinema Italiano è quest’anno dedicata a Sergio Castellitto. Un omaggio tributato in ogni edizione dal Festival a una delle personalità di maggior rilievo della cinematografia italiana, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Verrà proposta la retrospettiva dei film interpretati da Castellitto da IL GENERALE DELL’ARMATA MORTE di Luciano Tovoli (1983) a LA BELLEZZA DEL SOMARO di Sergio Castellitto (2010), una mostra di fotografie tratte dal suo archivio personale e dalla Fototeca del CSC, la pubblicazione di una monografia critica a cura di Enrico Magrelli, realizzata dal Festival in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia ed edita da Rubbettino.

Inoltre, la presentazione di alcuni cortometraggi e saggi di diploma del 2011 degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema, in collaborazione con la CSC Production, la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia: PROVA D’ABITO di Laura Plebani; FINE SETTEMBRE di Alessandro Tamburini; IO TRA DI VOI di Michele Vannucci; QUESTA LUCE di Andrea Fasciani; L'ESTATE CHE NON VIENE di Pasquale Marino; L'AUDIZIONE di Davis Kanepe; FRAGOMENI ULTIMO ROUND di Michele Cadei; IL DIECI di Daniel Mejia; RAMBO E MILENA di Margherita Ferri. Infine, due gli eventi speciali:
- anteprima del teaser di DICIANNOVE E SETTANTADUE di Sergio Basso (Italia, 2012), docufilm su Pietro Mennea, prodotto da SharonCinema Production e CSC Production.
- LA TANA DEL BIANCONIGLIO di Linda Parente (Italia, 2011) con Massimo Lello, Maria Grazia Cucinotta, Gianni Musy. Un progetto solidale finalizzato alla raccolta fondi destinati ad aiutare la popolazione aquilana afflitta dal terremoto del 6 aprile 2009. Realizzato con il supporto tecnico della SNC-Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Dieci i film europei in Concorso Ufficiale tra cui un italiano, Vacuum di Giorgio Cugno.

18/03/2012, 10:25

La Redazione