Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il giudice ragazzino" al Museo Nazionale del Cinema


Il Museo Nazionale del Cinema partecipa alle iniziative di IN VIAGGIO CON GIOVANNI. Percorsi culturali di educazione alla legalità con la proiezione, lunedì 2 aprile 2012, alle ore 15.30, in Bibliomediateca, del film "Il giudice ragazzino" di Alessandro Di Robilant, introdotto da Nicolò Vigna.

Ispirato a un libro di Nando Dalla Chiesa - il cui titolo fa riferimento a un’incauta dichiarazione dell’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga - "Il giudice ragazzino" analizza il perverso intreccio tra politica, affari e criminalità in Sicilia e riflette sulla funzione di supplenza che una parte della magistratura ha svolto nei confronti del potere politico, inefficiente o corrotto. ll 21 settembre 1990, sulla superstrada Canicattì - Agrigento morì, in un agguato mafioso, il giudice Rosario Livatino. Aveva 38 anni. Con qualche invenzione romanzesca e alcune semplificazioni narrative, il film - scritto dal regista con Ugo Pirro e Andrea Purgatori - ne segue la falsariga quasi in punta di piedi, riuscendo a suggerire con finezza l'atmosfera impalpabile e intossicata della mafia quotidiana.

Nell’anno in cui ricorre il ventesimo anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, la Circoscrizione 3 ha accolto e sostenuto con convinzione il progetto In viaggio con Giovanni dell’Associazione Bonaventura, dedicato alla memoria del giudice Giovanni Falcone: un’iniziativa ad ampio raggio sull’educazione alla legalità - diretta alle giovani generazioni e alle famiglie - che attraverso il racconto teatrale, la proiezione di film, le letture e i dibattiti trae spunti per una riflessione condivisa sui valori della democrazia e della cittadinanza. Il Museo Nazionale del Cinema partecipa alle iniziative di In viaggio con Giovanni con una rassegna di film dedicati al tema della lotta alla mafia per ricordare chi di quella lotta ha fatto una missione di vita.

Il progetto è promosso dall’Associazione La Bonaventura, patrocinato e sostenuto dalla Circoscrizione 3, in collaborazione con la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo del Cinema, delle Librerie Belgravia e del Gruppo Abele

22/03/2012, 15:16