I Viaggi Di Roby

"Deragliamenti" in in concorso a It's All True


Fabrica, il laboratorio creativo del Gruppo Benetton, annuncia la partecipazione della sua recente produzione, "Deragliamenti", in concorso ufficiale a "It’s All True – International Documentary Film Festival", il principale festival dedicato al cinema documentaristico in America Latina, nella sezione dedicata ai cortometraggi.

Deragliamenti racconta l’esperienza di Milo Manara e la sua collaborazione con Federico Fellini per trasformare la sceneggiatura del film "Il Viaggio di Mastorna detto Fernet" in fumetto.

Originariamente scritto da Federico Fellini, "Il Viaggio di Mastorna detto Fernet" è stato definito “il film più famoso mai realizzato”. La decisione di Fellini di abbandonare il progetto immediatamente prima dell’inizio delle riprese è avvolta nel mistero, probabilmente perché il film, in qualche modo, lo metteva a confronto con la propria morte. Il film, infatti, racconta il viaggio di un violoncellista che vaga nell’aldilà e il progetto era descritto dallo stesso Fellini come “la storia di un uomo morto ancora inconsapevole di esserlo”.

A settantadue anni Fellini inizia la collaborazione con un amico di lunga data, nonché uno dei più famosi illustratori al mondo, Milo Manara, su un progetto intitolato Il Viaggio, per trasformare la sceneggiatura de "Il Viaggio di Mastorna detto Fernet in fumetto" e in questo modo per esorcizzare la questione irrisolta del film. Ironia della sorte, Il Viaggio è stato l’ultimo lavoro di Fellini, prima della sua morte, avvenuta nel 1993.

"Deragliamenti" è prodotto interamente da Fabrica e diretto da Chelsea McMullan, una giovane borsista canadese dell’area Video, già autrice di documentari e video sperimentali.

Il documentario è giunto alle nomination ai Genie Awards, il più importante riconoscimento cinematografico in Canada, per la sezione Best Short Documentary. Inoltre, ha partecipato in concorso ufficiale all’ultima edizione del Festival Internazionale di Toronto, di Vancouver e di Santa Barbara, mentre il trailer arricchisce la prima mostra antologica del maestro del fumetto, in programma al Complesso Museale Santa Maria della Scala, a Siena, fino al 9 aprile 2012.

It’s All True Festival è stato fondato nel 1996 dal critico cinematografico Amir Labaki. Presenta un centinaio di titoli, suddivisi in programmi competitivi dedicati a film brasiliani ed internazionali, documentari di ogni durata, un focus sull’America Latina, una sezione informativa “State of Things” oltre a numerose retrospettive e proiezioni speciali.

23/03/2012, 14:06