Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Rai Edu, a Res "Un ritratto di Ettore Scola"


Rai Edu, a Res
Rai Educational diretta da Silvia Calandrelli presenta "Res - Un ritratto di Ettore Scola", di Giuseppe Giannotti e Davide Savelli, in onda martedì 27 marzo alle 23.00 su Rai Storia, Digitale Terrestre e TivùSat.

Quello presentato da Rai Storia come Evento speciale nell’ambito del Bari International Film Festival è uno dei possibili ed infiniti ritratti di Ettore Scola cineasta, sceneggiatore, disegnatore intellettuale che ha raccontato con i suoi film cinquant'anni di storia del nostro paese.

“Ho attraversato tanti periodi storici – ha dichiarato Scola. Ho cercato ogni volta di capire che cosa era diverso dal periodo storico precedente e che cosa sarebbe venuto dopo. Insomma, la Storia mi ha sempre appassionato e quando ho potuto ho fatto sempre lo stesso film”.

In un’onirica “stanza della memoria” riprendono vita le immagini di un’Italia solo apparentemente lontana nel tempo: quella del boom economico, con i suoi personaggi, le sue lacerazioni, i suoi drammi e la sua vitalità. Un pezzo di storia del nostro paese visto attraverso l’obiettivo di uno dei protagonisti della stagione più ricca del cinema e della cultura italiana.

Ancora Scola: “Io sono figlio del Neorealismo ma la cifra del mio cinema è un realismo un po’ magico. Nella magia bisogna crederci. Nei miracoli bisogna crederci anche se poi non accadono; il miracolo deve animarci, tutti dobbiamo essere convinti di essere capaci di fare un miracolo”.

26/03/2012, 16:19