Fondazione Fare Cinema
!X

"LIncantatore di Serpenti", Gian Carlo Fusco e la sua vita


Il documentario di Salvatore Allocca sull'irriverente giornalista distribuito online dalla piattaforma di Own Air



Gian Carlo Fusco
Una vita piena di storie (vere o presunte) quella di Gian Carlo Fusco, giornalista tra le personalit pi interessanti e originali del Novecento italiano, autore di saggi apprezzati e unici diventati film (ricordiamo "Gli indesiderabili" di Pasquale Scimeca e "Le rose del deserto" di Mario Monicelli).

Una vita che ora raccontata dal documentario "L'incantatore di serpenti" di Salvatore Allocca, che la ricostruisce alternando immagini di fiction (con il giornalista interpretato dall'attore Leo Mantovani) e interviste ai tanti colleghi e amici che lo ricordano (da Tullio Kezich a Gianni Clerici, da Natalia Aspesi a Gianni Bisiach).

Giornalista, romanziere, sceneggiatore cinematografico, attore e protagonista della scena artistica nazionale a cavallo tra gli anni 50 e 60, straordinario narratore di storie e di bugie: questo e altro stato Gian Carlo Fusco, e va dato atto ad Allocca di essere riuscito a trasmettere l'energia irregolare del suo protagonista anche a chi non lo conosceva e ha scoperto durante la visione un personaggio difficile da dimenticare.

Forse la nota pi dolente del lavoro proprio la parte di finzione: la recitazione sopra le righe di Mantovani prova a rendere il personaggio, ma sono proprio le descrizioni entusiaste dei suoi amici e colleghi a rendere evidente l'impossibilit di "ripetere" Fusco. E, di conseguenza, sono le immagini di repertorio a diventare la vera perla de "L'incantatore di serpenti".

28/03/2012, 09:00

Carlo Griseri