Due doc di Andrea Sbarretti su Tef Channel
Andrea Sbarretti realizza due nuovi documentari che andranno in onda su Tef channel e poi questa estate in iniziative locali.
E' lo stesso regista a presentarli:
Il primo riguarda la riforma dell'articolo 18: Massimo Leopoldi e Jonathan Monti, esponenti del PD di Terni, parleranno degli sviluppi politici in previsione della riforma del mercato del lavoro.
Il titolo è quantomai esplicito:
LA MONOTONIA DEL POSTO FISSO.
Le recenti proposte della modifica del mercato del lavoro hanno lo scopo di togliere diritti ai lavoratori, senza aumentare la crescita del paese o favorire l'occupazione. L'obiettivo del governo Monti, pare essere quello di non dare più certezze ai lavoratori: si rischia di cadere nel modello Marchionne, che dimezza gli stipendi e toglie diritti.
Protagonista del secondo documentario dal titolo
UNA CASA PER DELFINO è Delfino Cosson, che dopo aver vissuto per 65 anni nella casa di Marmore, nel 2008 viene sfrattato dai suoi affittatari: la Thyssen Krupp. Quella casa, a distanza di 4 anni non è stata ancora utilizzata per nessuno scopo e versa in condizioni di profondo degrado strutturale. Con lui, a finire in mezzo alla strada ci sono i figli: Maria Elisa e Andrea. Ora Delfino Cosson vive su un camper, non potendosi permettere altro, visto che deve contribuire al sostentamento dei figli e della moglie dal quale è divorziato. Sarà possibile sensibilizzare i vertici delle Acciaerie, affinchè Delfino possa riavere la sua casa? Magari con l'arrivo della nuova cordata Finlandese della Outupunku? www.andreasbarretti.it
27/03/2012, 10:09