Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Claudio Giovannesi a Talent Talk & Talent Art


Claudio Giovannesi a Talent Talk & Talent Art
Claudio Giovannesi alla chitarra
Venerdì 30 Marzo “Talent Talk & Talent Art” incontra il cinema, ospite d'eccezione, Claudio Giovannesi, 34 anni, romano, autore dei lungometraggi "La casa sulle nuvole" e "Fratelli d’Italia" (Menzione speciale della giuria al Festival Internazionale del Film di Roma 2009), chitarrista e compositore di colonne sonore per film. Suonerà dal vivo con Andrea Mughen Moscianese (musicista con Tiromancino, Giuliodorme, Daniele Silvestri) e Andres Arce Maldonado (sassofonista e regista).

Talent Talk & Talent Art ha visto artisti affermati come Diana Tejera, Andrea Di Cesare e Momo, realizzare performance live ispirate alla mission del progetto, nato per supportare giovani creativi, musicisti, scrittori, artisti di ogni genere e provenienza che, nonostante il loro talento e la loro voglia di fare, non riescono a trovare un’opportunità per esprimersi.

L’iniziativa nasce da un’idea di Antonella Lauria ed Emanuela Serini e ha già dato a tanti giovani artisti emergenti, lontani dalle solite ribalte, la possibilità di farsi conoscere dal pubblico, assuefatto dalla televisione. In un momento in cui l’industria discografica è legata ai brand televisivi, è impossibile, per i ragazzi, singoli, band, cantautori, appassionati realmente alla musica, trovare uno spazio.
L’avventura delle due giovani ed intrepide talent scout è iniziata un anno fa con un programma radiofonico sul web, Talent Talk. In Italia le web radio, una realtà ancora marginale ma in continua crescita, rappresentano ormai l’unico mezzo in grado di contrastare il mainstream dei grandi network.

Talent Talk converge in un progetto più ampio, non più in studio ma in un luogo d’incontro, nel centro storico di Roma, I Think in via degli spagnoli, 37, inizio ore 19, concerto ore 21.

Talent Art ha lo scopo di presentare al pubblico questi giovani talenti che hanno poche risorse economiche ma molto entusiasmo, in un contesto alternativo.
Quello che sta succedendo nel mondo dell’arte negli ultimi anni è proprio il diffondersi di una forma espositiva fuori dagli schemi, in contesti lontani dai circuiti istituzionali, come musei e gallerie. Sempre di più giovani artisti, semi-sconosciuti, allestiscono autonomamente le loro mostre in luoghi dove l’arte, è coniugata alla musica e ad altre performance. Talent Art si colloca su questa linea.
Ogni settimana hanno la possibilità di esporre uno o più artisti. Si intervistano autori, gruppi e musicisti che si esibiscono in piccoli live così che sia il pubblico on line che in loco può conoscere ed ascoltare musica originale ed inedita.
Vengono presentati libri o racconti mai pubblicati o con scarsa distribuzione, opere di video-artisti ma anche cortometraggio autoprodotti.
Tutti gli artisti presenti vengono intervistati ed hanno la possibilità di esprimere la loro poetica e la loro opinione.

28/03/2012, 17:52

La Redazione