Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Fabio Canino giurato al Torino GLBT Film Festival


Fabio Canino giurato al Torino GLBT Film Festival
Fabio Canino torna al Torino GLBT Film Festival dopo aver condotto nel 2010 la serata di premiazione, quell’anno si festeggiavano le nozze d’argento della manifestazione torinese e l’ospite di quella sera era Patty Pravo.
Oggi Fabio Canino è di nuovo al GLBT Film Festival, ma in veste di giurato. "Sono molto contento di partecipare al Torino GLBT Film Festival – commenta –, non solo perché ho il privilegio di far parte della giuria, ma soprattutto perché mi sento uno spettatore che ha la fortuna di incontrare personaggi, autori, registi e anche vecchi amici".

"È un’occasione unica e rara – continua – di vedere film provenienti da tutto il mondo che altrimenti non vedremmo mai. Il Festival è un’isola a parte dove si fa cultura, si crea e si respira un’aria internazionale. Per la comunità gay rappresenta un veicolo di idee fondamentali visto che in Italia oramai l’unica salvezza per crescere, per avanzare in civiltà e conquistare i diritti che ci spettano, può arrivare solo da fuori, dall’Europa. Per uno che ama il cinema come me è una gioia tornare ogni anno. I film sono opere d’arte che, come da sempre è stato, aiutano ad aprire gli occhi. Questo mi dà speranza, mi fa stare bene e mi fa dimenticare l’arretratezza nella quale vive il nostro Paese".

Insieme a Canino fanno parte della giuria del Concorso lungometraggi: Antonella Gaeta, giornalista cinematografica e sceneggiatrice, l’attrice Chiara Francini, lo scrittore, semiotico, critico e regista belga Eric de Kuyper e Philippe Vallois, considerato uno dei pionieri, oltre che una delle voci più significative, del cinema GLBT francese.

29/03/2012, 16:04