Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Notes from the Sky": la storia di un uomo che vive di passioni


Una mongolfiera e il suo lavoro di clown: la vita di Christian Mader, un uomo senza convenzioni, raccontato nel documentario di Luca Saggin e Lisa Wimmer.


"Una domanda che mi fanno spesso è: perchè hai scelto proprio questo tipo di vita? Sulla mia carta d'identità c'è scritto clown, ed essere clown vuol dire essere sempre alla ricerca di se stessi". In queste parole c'è l'essenza della vita di Christian Mader, il protagonista del documentario "Notes from the Sky" di Luca Saggin e Lisa Wimmer, prodotto dalla Zelig, scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano. Mader è un uomo che ha scelto di vivere senza convenzioni, seguendo le sue passioni: fare il "pagliaccio" di lavoro e comprarsi una mongolfiera. Il suo viaggiare nell'aria è un po' come la sua esistenza e la sua filosofia di vita: sai quando parti ma non dove arrivi, facendoti trasportare dal vento, dagli eventi.

"Notes from the Sky" è un'opera pregevole, dove il racconto della voce fuori campo del protagonista si intreccia alle splendide immagini del volo di una mongolfiera, per poi concludersi con l'inquadratura del volto di Christian mentre si trasforma in clown.

16/04/2012, 11:00

Simone Pinchiorri