Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al Trevi di Roma le molte vite di Oscar De Mejo


Al Trevi di Roma le molte vite di Oscar De Mejo
"Il terzo uomo"
Breve omaggio giovedì 12 aprile 2012 al Cinema Trevi di Roma a Oscar De Mejo, un musicista di gran talento negli anni Trenta, pianista e compositore, tra i precursori del jazz made in Italy. Molti anni dopo, in America, un pittore di chiara fama e di alte quotazioni. Ma anche primo marito di Alida Valli (nonché padre dei suoi due figli).

Forse soprattutto questo fu a imprigionare Oscar de Mejo (1911-1992) in un preciso e riduttivo ruolo: l’avere sposato, nel 1944, la “fidanzata d’Italia”, l’attrice cinematografica che più di ogni altra fece sognare il pubblico negli anni terminali del fascismo. Eppure, da Trieste a New York (via Hollywood), de Mejo ha vissuto molte vite.
Il tragitto esistenziale di Oscar de Mejo interseca, fin dall’infanzia, quello di una grande artista quale Leonor Fini, sua cugina per parte di madre, con la quale seguiterà a mantenere affettuosi rapporti epistolari anche quando, fra di loro, vi sarà di mezzo l’Atlantico. Continuerà ad accomunarli una propensione alla visionarietà e al fantastico, che – affondando le rispettive radici proprio in un acceso immaginario infantile – troverà declinazioni diverse ma diversamente inconfondibili.

E certamente inconfondibile è l’arte di Oscar de Mejo: sbrigativamente etichettata come “naïve”, è al contrario frutto di una complessa elaborazione intellettuale, che si riallaccia – per ammissione dello stesso pittore, uomo assai colto e doppiamente laureato – all’“arte alta” del Trecento e generalmente alla sfera espressiva dei Primitivi di ogni tempo» (dalla quarta di copertina del libro di Roberto Curci Ho sposato Alida Valli. Da Trieste all’America: le molte vite di Oscar De Mejo, Comunicarte Edizioni, 2011).

Il programma prevede alle ore 17.00 la proiezione di "7/8" (2007) di Stefano Landini, alle ore 18.30 un incontro con Roberto Curci, Carlo De Mejo, Pierpaolo De Mejo, Massimiliano Schiozzi e Marisa Solinas, moderato da Alfredo Baldi (nel corso dell’incontro sarà presentato il volume di Roberto Curci "Ho sposato Alida Valli. Da Trieste all’America: le molte vite di Oscar De Mejo" (Comunicarte Edizioni, 2011)).

Infine, alle ore 20.30, "Il terzo uomo" (1949) di Carol Reed, con Joseph Cotten, Orson Welles, Trevor Howard e Alida Valli.

Cinema Trevi – vicolo del puttarello, 25 – Roma, tel: 06.6781206

10/04/2012, 15:49