Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il cinema siciliano ritorna a Miami


Il cinema siciliano ritorna a Miami
Giunto alla sua 7° anno, il Sicilian Film Festival torna alla Miami Beach Cinemateque dall'11 al 17 aprile 2012 con un ricchissimo programma cinematografico e vari eventi speciali. Presentando film di registi sopratutto provenienti dal Sud Italia e mettendo in evidenza l'arte, la letteratura, la cucina, i vini, la musica, la moda e la cultura, il festival ha tutte le premesse per essere l'evento culturale di aprile da non perdere assolutamente.

Il programma di tutti i film, scelti dal direttore artistico Salvo Bitonti, include il pluripremiato film "L'Estate di Martino", interpretato da Treat Williams, "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, interpretato da Burt Lancaster e Claudia Cardinale, "Io sono l'Amore" di Luca Guadagnino, con Tilda Swinton in una delle sue migliori interpretazioni, così come cinque affascinanti cortometraggi provenienti dal Sicilia Queer Festival.

Gli eventi speciali includono la mostra fotografica Cuban Faces dei fotografi Gianni Criscione, Emanuele Pensavalle e Manlio Caliri, un cocktail party per soli vip nella residenza privata del Console Generale d'Italia, Adolfo Barattolo, la presentazione del libro di David Healey "Benevolenza per I condannati: Intrigo, amore e redenzione della Sicilia". Quest'anno al SFF e' alla ribalta la Turchia con una presentazione speciale del film "Kiz Çocuğu" ("Little Girl") di Hakan Berber e "Essere italiano con la signora Enrica" ("Sinyora Enrica ile Italyan Olmak") di Ali Ilhan con un'inedita Claudia Cardinale. La serata dedicata alla Turchia culminerà con un ricevimento organizzato dal Centro Istanbul di Miami, così come la serata finale con proclamazione dei premi e cena e' stata organizzata a Villa Viscuso per annunciare il Premio Speciale alla Carriera del SFF a Vanessa Redgrave che verrà consegnato all'attrice quest'estate a Roma.

Infatti, mentre il Sicilian Film Festival è di casa a Miami Beach, esso ospita anche eventi sia negli Stati Uniti che in altre città in tutto il mondo. Indimenticabile la consegna del Premio alla Carriera a Claudia Cardinale al Festival di Cannes, il Dottorato Honoris Causa in Turismo al Vicesindaco di Miami Beach Michael Gongora a Caserta ed il premio speciale a Beppe Fiorello al Festival del Cinema di Venezia introdotto da Laura Delli Colli lo scorso anno.

Il sindaco di Miami Beach, Matti Bower, ha dichiarato: "Apprezziamo gli sforzi di questo Festival per portare alla ribalta la cultura siciliana e condividere la bellezza e la vita della Sicilia con la gente di Miami e degli Stati Uniti. E' attraverso il teatro, la musica, l'arte e l'amore che i confini sono attraversati e tutte le nazioni imparano a condividere, a capire ed apprezzare le rispettive diverse culture."

Il Presidente del Sicilian Film Festival, Emanuele Viscuso, nel sottolineare l'importanza ed il senso della manifestazione, cita le famose parole di Goethe: "Aver visto l'Italia senza vedere la Sicilia, e' come non aver visto l'Italia per niente. La Sicilia è la chiave di tutto."

10/04/2012, 17:14