WESTERN FESTIVAL ORVIETO - 30 giorni al via
Nel cuore del centro storico di Orvieto, dall’11 al 13 maggio, il Palazzo dei Congressi e il Palazzo dei Sette ospiteranno il primo
Western Festival Internazionale, per omaggiare un genere che ha rappresentato, attraverso il mito delle frontiera, gli archetipi del cinema americano e che in Italia, con il filone dello "
Spaghetti Western", ha vissuto una stagione d’oro, consegnando alla storia capolavori che hanno influenzato la cinematografia moderna.
Lo scopo del Festival non è solo quello di ricordare un periodo così florido e creativo per la storia del nostro cinema ma, attraverso la visione di classici, contributi video, interviste, documenti, fumetti, di far rivivere le emozioni di un’epoca memorabile attraverso la testimonianza diretta dei suoi protagonisti: attori, registi, sceneggiatori, compositori e tutti coloro che hanno contribuito a rendere unica quella fortunata stagione.
Fra gli ospiti che animeranno le tre giornate e discuteranno con il pubblico dei propri lavori, rivelando retroscena, curiosità, piccoli segreti di quei film entrati nell’immaginario collettivo, ci saranno:
Sergio Donati (sceneggiatore di molti film di Sergio Leone),
Nino Baragli (storico montatore di pellicole fra cui “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Giù la testa”),
Claudio Mancini (produttore di “Giù la testa”),
Paolo Eleuteri Serpieri (celebre disegnatore delle strisce si “Skorpio” e “Lanciostory”),
Mauro Laurenti (fumettista e disegnatore di “Zagor”),
Nori Corbucci (moglie di Sergio, uno dei registi protagonisti della stagione del western all’italiana),
Moreno Burattini (scrittore e soggettista di “Zagor”) e
Graziano Romani,
Gianfranco Pannone,
Lorenzo Bartoli,
Raul e
Gianluca Cestaro e molti altri ancora.
Sarà allestita una sezione interamente dedicata al mondo del fumetto. Una costola di Orvieto Comics tutta cow-boy, indiani, spari e deserti infuocati. La kermesse del fumetto giunta alla sua quarta edizione si svolgerà in contemporanea al Western Festival ed avrà naturalmente un’impronta tutta Old Wild West.
Nel corso del festival si potrà assistere, in assoluta anteprima, alla proiezione del ducufilm “Sweetgrass”: che fine hanno fatto i vecchi cowboy? Come si svolge la loro vita oggi? L’opera ci emozionerà con uno sguardo romantico su una categoria che sembra essersi estinta. La proiezione è prevista per domenica 13 maggio alle ore 15,00.
Alcuni dei più autorevoli protagonisti del
Western Festival di Orvieto, verranno premiati con la
Stella di Latta, un riconoscimento simbolico alla loro carriera e al fondamentale contributo che, grazie alla loro professionalità, ha dato lustro al cinema di genere italiano in tutto il mondo.
13/04/2012, 16:06
La Redazione