Parte il festival delle intuizioni a Bergamo:
in scena l’incanto della cultura
Nell’incantevole scenario della basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo è ufficialmente partita la terza edizione del
Festival Internazionale della Cultura. Và in scena l’incanto della cultura inteso come crescita sociale e come scelta di vita in un viaggio formativo nel mondo delle sette arti, dando spazio ai giovani, al loro futuro e alle loro intuizioni.
Serata inaugurale musicale, con la splendida esibizione del coro giovanile italiano diretto dai maestri Lorenzo Donati e Dario Tribbia, a fare da apripista ad una serie di eventi veramente unici che si terranno a Bergamo dal 14 Aprile al 29 Aprile.
Sull’altare della basilica ci hanno lasciato ad “orecchie aperte” (è il caso di dire) i trentaquattro giovani coristi che, provenienti da diverse città italiane, hanno cantato in modo sublime incantando il numeroso pubblico presente. Una perfomance corale di ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni che ha fatto un’incursione storica in canti sacri del XVI-XVII secolo fino alle più moderne composizioni del ‘900.
Un lunghissimo e meritato applauso del pubblico ha reso omaggio a questa “squadra” fortemente motivata all’eccellenza che ci permette di allineare la coralità italiana agli altri contesti europei.
15/04/2012, 12:00
Luca Corbellini