Fare Cinema
banner430X45

CINEDEAF - Festival del Cinema Sordo di Roma


CINEDEAF - Festival del Cinema Sordo di Roma
Da giovedì 3 maggio al Nuovo Cinema Aquila, parte la 1ª edzione del CINEDEAF il primo Festival del Cinema Sordo di Roma.

Ideato e prodotto dall’Istituto Statale per Sordi di Roma e realizzato grazie al contributo della Provincia di Roma nell’ambito del bando “Provincia a tutto tondo”, il Festival nasce con l’obiettivo di dare visibilità a opere video di registi sordi nazionali e internazionali e a produzioni che abbiano come tematica centrale la sordità, la cultura Sorda e la Lingua dei Segni.

Significativa è stata la partecipazione al concorso e l'adesione al Festival; sono infatti pervenute 150 opere tra le quali 19 selezionate per la sezione competitiva e altre che andranno a comporre l’intero programma di questa tre giorni.

Il programma del Festival sarà articolato in 4 sezioni:
-Sezione competitiva durante la quale saranno proiettati documentari e cortometraggi di registi sordi, registi udenti e di giovani videomaker delle scuole superiori che hanno partecipato al Contest lanciato da CINEDEAF.
Sabato 5 maggio, in chiusura del Festival, le opere più meritevoli verranno premiate dalla giuria composta da Raffaele Cagnazzo, Massimiliano Giovannardi ed Elisabetta Pandimiglio.

-Sezione speciale durante la quale saranno presentati in anteprima italiana film e documentari vincitori di diversi Festival internazionali di Cinema e Deaf Cinema.

-Sezione pensata per dare al pubblico del Festival una panoramica sul mondo dei sordi e sulla lingua dei Segni e dedicata alla proiezione di diverse opere internazionali, tra le quali alcuni cortometraggi che raccontano con ironia il rapporto fra sordi e udenti.

-Spazio dedicato a seminari e performance. Il foyer del Nuovo cinema Aquila ospiterà giovedì 3 maggio alle ore 16.30 il workshop “Come nasce un corto?” condotto dal regista e producer sordo Daniele Le Rose, mentre sabato 5 maggio alle ore 17.00 l’artista sorda americana Christine Sun Kim con l'aiuto di subwoofer e colori si esibirà in una performance sperimentale in cui il suono sarà trasformato in vere e proprie opere di arte visiva.

Per entrare nella vera atmosfera CINEDEAF, lo Staff del Festival invita tutti gli interessati a partecipare mercoledì 2 maggio alle ore 19:00 presso la libreria-Caffè Lo Yeti (Via Perugia, 4 – Roma) all'aperitivo di inaugurazione del Festival.

19/04/2012, 18:56

La Redazione