"L'Inferno" al Festival Internazionale della Cultura di Bergamo
È un frammento dell’epoca d’oro nel nostro cinema ed uno dei primi kolossal ad affetti speciali quello che sarà proiettato lunedì 23 aprile 2012, alle 17.30, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di bergamo. L’evento, che si inserisce nell’ambito della terza edizione del
Festival Internazionale della Cultura ed è promosso da Bayer, permetterà agli spettatori della kermesse di assistere alla visione della pellicola "
L’Inferno". Film muto del 1908, diretto da
Giuseppe Berardi e
Arturo Busnengo, viene riproposto in versione rinnovata: la pellicola, che racconta la prima cantica dantesca negli episodi principali, è stata ritrovata e restaurata in digitale grazie all’appoggio di Bayer grazie all’appoggio della Filmoteca Vaticana.
Il lavoro di restauro conservativo in digitale della pellicola della Helios Film di Velletri, direttamente ispirata alla Divina Commedia di Dante, ha permesso di “far rivivere” molto di più di un semplice film.
"
L’Inferno", infatti, rappresenta un’opera fondante della storia del cinema muto. Il film è stato presentato alla Biennale di Venezia ed è stato distribuito a titolo gratuito da Agis Scuola nelle principali scuole secondarie italiane; inoltre è stato allegato alla pubblicazione sulla Divina Commedia di Bruno Mondadori.
La proiezione sarà preceduta da una tavola rotonda alla quale parteciperanno Daniele Rosa, direttore Comunicazione del Gruppo Bayer in Italia e il regista e storico del cinema italiano
Ettore Pasculli.
21/04/2012, 15:39