Fondazione Fare Cinema
!X

"L'Inferno" al Festival Internazionale della Cultura di Bergamo


un frammento dellepoca doro nel nostro cinema ed uno dei primi kolossal ad affetti speciali quello che sar proiettato luned 23 aprile 2012, alle 17.30, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di bergamo. Levento, che si inserisce nellambito della terza edizione del Festival Internazionale della Cultura ed promosso da Bayer, permetter agli spettatori della kermesse di assistere alla visione della pellicola "LInferno". Film muto del 1908, diretto da Giuseppe Berardi e Arturo Busnengo, viene riproposto in versione rinnovata: la pellicola, che racconta la prima cantica dantesca negli episodi principali, stata ritrovata e restaurata in digitale grazie allappoggio di Bayer grazie allappoggio della Filmoteca Vaticana.

Il lavoro di restauro conservativo in digitale della pellicola della Helios Film di Velletri, direttamente ispirata alla Divina Commedia di Dante, ha permesso di far rivivere molto di pi di un semplice film.
"LInferno", infatti, rappresenta unopera fondante della storia del cinema muto. Il film stato presentato alla Biennale di Venezia ed stato distribuito a titolo gratuito da Agis Scuola nelle principali scuole secondarie italiane; inoltre stato allegato alla pubblicazione sulla Divina Commedia di Bruno Mondadori.

La proiezione sar preceduta da una tavola rotonda alla quale parteciperanno Daniele Rosa, direttore Comunicazione del Gruppo Bayer in Italia e il regista e storico del cinema italiano Ettore Pasculli.

21/04/2012, 15:39