Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cinemamme propone "To Rome with Love"


Cinemamme propone
Si chiude venerdì 27 aprile al Cinema Porto Astra di Padova, alle ore 10.00, il ciclo di matinée dedicato alle mamme con figli in età d’allattamento. Ancora una prima visione per le Cinemamme con l’ultimo film di Woody Allen To Rome with love e a seguire l’incontro Dalle poppate alle pappe con la farmacista Giorgia Bolzonella e la psicologa Alessia Pitrelli.

Centinaia le carrozzine che hanno “invaso” il Porto Astra nelle giornate di proiezione del ciclo di film dedicati alle donne con figli piccolissimi. Bilancio estremamente positivo per la terza edizione di Cinemamme che ha visto la presenza anche di molti papà, vera novità di quest’anno. Un pubblico di mamme giovani, in media tra il 25 e i 35 anni, e amanti del cinema che grazie a Cinemamme hanno avuto la possibilità di continuare a coltivare la loro passione, ma anche di condividere un momento speciale della loro vita con altre donne che vivono la stessa esperienza. "La formula funziona, molto apprezzati sono anche gli incontri a fine proiezione e – sottolinea Angela Bigi, curatrice della rassegna organizzata al Porto Astra – moltissime sono le richieste di ripetere l’iniziativa".

Luci soffuse, volume basso in sala, fasciatoio e scalda biberon per una proiezione a misura di bebè di "To Rome with love" il nuovo film scritto e diretto da Woody Allen con protagonisti, tra gli altri, Penelope Cruz e Roberto Benigni. La commedia segna il ritorno dietro la macchina da presa dal genio newyorchese che ad un anno di distanza da Midnight in Paris, sceglie ora di omaggiare Roma. Quattro diverse storie s’intrecciano mettendo in luce i temi cari al regista, dalla psicoanalisi all’esistenzialismo, per un film leggero e divertente che cerca di mettere a nudo i vizi e le virtù italiche.

Al termine della proiezione seguirà un incontro con la farmacista Giorgia Bolzonella e la psicologa Alessia Pitrelli che spiegheranno alle mamme come affrontare il delicato passaggio Dalle poppate alle pappe.

In armonia con gli obiettivi dei progetti per la genitorialità dell’Unesco e Oms, Cinemamme è un progetto orientato a sostenere i neo-genitori e creare occasioni d’incontro e di scambio al di fuori dalle mura domestiche, a diffondere nel contesto sociale l'idea che avere un bimbo da allattare non è una ragione di handicap e a prevenire isolamento e depressione post-partum.

Per informazioni: www.cinemamme.net

26/04/2012, 09:23