!Xš‚‰

Mario Rigoni Stern racconta LA GRANDE GUERRA SULL'ALTOPIANO DI ASIAGO


Mario Rigoni Stern racconta LA GRANDE GUERRA SULL'ALTOPIANO DI ASIAGO
Chi meglio di Mario Rigoni Stern può raccontare la "grande Guerra" combattuta nella sua terra, l'altipiano di Asiago? Nessuno, e infatti i registi Mirco Melanco e Federico Massa utilizzano proprio la voce e l'esperienza del grande scrittore recentemente scomparso per ripercorrere le tante e importanti battaglie svoltesi in quei luoghi durante la prima guerra mondiale.

Nato come progetto del 1996 dell'Università di Padova (una perlustrazione su quei luoghi insieme allo scrittore) nel 2011 "La Grande Guerra sull'Altipiano di Asiago" in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia è stato rivisto e ampliato in una nuova edizione, con materiali inediti e su una nuova sceneggiatura.

La "storia dal basso" del grande narratore viene arricchita da ricostruzioni grafiche dei diversi luoghi d'azione, e lo scrittore cammina tra le macerie ricordando ciò che quelle terre hanno visto. La musica di pianoforte di accompagnamento è forse un po' ripetitiva ma efficace, e le interviste "nuove" a Mario Isnenghi e Vittorio Corà completano un'opera di approfondimento di grande interesse.

05/05/2012, 12:00

Carlo Griseri