L’I-MEFF si prepara all’Expo 2015
Nuova edizione e denominazione per il concorso di Cortometraggi e Nuove Tecnologie di Melzo:
l’International Melzo Film Festival diventa infatti International Melzo File Festival, aspetto che sottolinea l’attenzione sempre crescente nei confronti delle nuove tecnologie e della sperimentazione in ambito cinematografico.
Sul sito www.imeff.org è disponibile il bando di questa terza edizione, la prima di un progetto quadriennale di avvicinamento all’EXPO 2015 che seguirà le quattro parole chiave della manifestazione: CIBO, ENERGIA, PIANETA e VITA.
Quest’anno l’I-MEFF avrà lo scopo di seminare la cultura digitale attraverso la ricerca di una serie di riflessioni sulla tecnologia e sul suo ruolo nel futuro. Il Festival, che si terrà dal 2 all’8 luglio 2012, presso il Cinema Arcadia (Via Martiri della Libertà), si propone di “coltivare” forme artistiche di vario tipo.
La partecipazione è aperta a corti, creazioni artistiche e web di ogni genere (fiction, documentario, sperimentale o di ricerca), realizzati da talenti italiani o stranieri che utilizzino nuove tecnologie (animazione 2D e 3D, realtà aumentata, tecniche miste, 3D cinema e opere di ricerca scientifica) e della durata massima di 30 minuti.
Il concorso si apre quest’anno anche a installazioni e progetti in via di sviluppo, dedicando a questi ultimi l’intera sezione dei Pitches: artisti e autori potranno così presentare le loro idee non ancora finalizzate ad una giuria internazionale di produttori, galleristi e personalità del settore.
I lavori saranno selezionati in base ai seguenti criteri: innovazione, creatività, idea, sceneggiatura e qualità del contenuto, impatto sul futuro. NOVE le categorie premiate da QUATTRO diverse giurie.
Le iscrizioni dovranno avvenire entro e non oltre il 20 giugno (ulteriori dettagli sono disponibili sul sito internet del festival).
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Spazio Mem in collaborazione con il Cinema Arcadia, la prima struttura in Italia ad introdurre il concetto di multiplex e all’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie. La direzione artistica è di Chiara Boeri, docente di Effetti Speciali presso il Politecnico di Torino, Art Director e Artista Digitale.
Per informazioni:
Spazio Mem04/05/2012, 12:18