Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Omaggio a Saul e Paul Zaentz a Biografilm Festival 2012


Omaggio a Saul e Paul Zaentz a Biografilm Festival 2012
Jack Nicholson e Saul Zaentz
Biografilm Festival, l’unico evento al mondo dedicato alle biografie e ai racconti di vita, è orgoglioso di annunciare il secondo Lancia Celebration of Lives Award, il prestigioso premio che ogni anno il festival dedica a grandi personalità che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea: saranno il produttore cinematografico vincitore di tre Premi Oscar Saul Zaentz insieme a suo nipote e socio Paul Zaentz - produttore esecutivo dei suoi film a partire dagli anni’80 - a ricevere il prezioso riconoscimento che rende omaggio al loro straordinario talento e inconfondibile intuito per le storie.
Paul Zaentz farà inoltre parte della Giuria di Biografilm 2012, presieduta dal critico e storico cinematografico Leonard Maltin.

Considerato dal New York Times “uno degli ultimi grandi produttori cinematografici indipendenti americani” e da Variety come il simbolo di tutti i produttori di cinema indipendenti, Saul Zaentz esordisce negli anni ’50 come produttore musicale lavorando per la mitica Fantasy Records, l’etichetta numero uno nel mondo del jazz che già alla fine degli anni ’60 è diventata sua: è in quel periodo che ottiene un successo strepitoso puntando, tra gli altri, anche su un gruppo allora quasi sconosciuto, i Creedence Clearwater Revival. Entusiasta e passionale, Zaentz fonda subito dopo la sua casa di produzione – tuttora attiva – la Saul Zaentz Company con la quale nel 1975 produce Qualcuno volò sul nido del cuculo diretto da Milos Forman: la sua prima scommessa nel mondo del cinema è azzeccata e, con questo film biografico difficile e meraviglioso tratto da un’opera di Ken Kesey, Saul Zaentz vince ben 5 Premi Oscar (Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Sceneggiatura non Originale).
È del 1984 il secondo successo planetario della Saul Zaentz Company, anche questo diretto da Milos Forman e ugualmente tratto da una biografia: Amadeus ottiene 8 Premi Oscar e segna l’inizio della fortunata collaborazione con il nipote Paul Zaentz. Seguiranno altri film, osannati dalla critica e premiati al botteghino. Nel 1997, il sodalizio Saul e Paul Zaentz mette a segno un altro colpo da maestro: Il Paziente Inglese di Anthony Minghella ottiene 9 Premi Oscar. Due anni dopo, Minghella firma Il Talento di Mr. Ripley per cui gli Zaentz ottengono svariate nomination agli Oscar.

Durante le giornate del festival, Biografilm omaggerà gli Zaentz con la proiezione di alcuni tra i più grandi capolavori che hanno fatto la storia del cinema: Qualcuno volò sul nido del cuculo, Amadeus, Il Paziente Inglese e Il Talento di Mr. Ripley.

04/05/2012, 12:23