Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Nord vs Sud - Prima al cinema ora in cucina


La Migliore ricetta d'Italia, il concorso organizzato per trovare il miglior piatto del nostro paese con ricette provenienti da ogni regione. Una ricerca che si trasforma, per la forma del nostro paese e non solo, immancabilmente in una sfida tra sud e nord. Come al cinema.


Nord vs Sud - Prima al cinema ora in cucina
Sud contro nord, dopo il cinema la sfida passa davanti ai fornelli. La fortunata coppia di film di Luca Minero con Claudio Bisio e Alessandro Siani, sembra aver riacceso, ma senza esasperazione, l'eterna sfida tra meridione e settentrione, lasciata per qualche tempo nelle mani, non proprio pulite della politica. Ora si gioca, ci si diverte e ci si confronta, sullo schermo e in cucina.

A proporre la sfida nazionale è "La Migliore Ricetta Italiana - Fairy Platinum Cup" (si comincia lavando i piatti, poi metteremo in lavastoviglie anche qualche politico meritevole...) in collaborazione con il Gambero Rosso. Oltre 300 le ricette proposte giunte da tutte le regioni; 4 sono arrivate in finale, dopo un turno di selezione che aveva visto sfidarsi davanti alla giuria dieci cuochi con le rispettive ricette.

I quattro piatti finalisti sono state presentati nel Teatro del Gambero Rosso a Roma, in una serata che sarà trasmessa sul canale tematico satellitare, nelle prossime settimane. Tre i giurati, esperti con potere decisionale, una platea intera a sostenere (o meno) la ricetta più riuscita.

Due dal nord, due dal sud in finale. Treviso, Milano, Napoli, Lecce. Quattro province e quattro piatti di grande qualità creati e cucinati "live" dalle fantastiche cuoche finaliste: Brigida Bergamin (Gnocco giallo con asiago, radicchio e lardo), Ivana Masiero (ravioli al gorgonzola, pere e miele), Paola Poggiani (Danubio al sapore di mare), Rosa Mancino (Torre di orecchiette al cuore italiano), Buoni!

A spuntarla è stata la più giovane, Brigida Bergamin da Castellucco (TV), con i suoi gnocchi allo zafferano ricoperti con una sottilissima fettina di lardo di colonnata e decorati con petali di fiore viola. Eccellente la ricetta creata da una giovane, timidissima ma determinata cuoca semi professionista. Si è aggiudicata un viaggio per due a New York con cena al ristorante italiano di Joe bastianich (che forse costa più del biglietto aereo...).

Un concorso organizzato attraverso il web e Facebook dove, sin dall'inizio, centinaia di fans hanno, sulla pagina Fairy, apprezzato l'iniziativa e partecipato in massa, confermando che internet è il mezzo, di diffusione pubblicitaria e di marketing, ideale per uscire dai canoni ormai consunti dello spot televisivo.

06/05/2012, 10:52

Stefano Amadio