Rai Movie omaggia il regista Marco Ferreri


Rai Movie omaggia il regista Marco Ferreri
Omaggio al geniale Marco Ferreri su Rai Movie mercoledì 9 maggio a partire dall'1.25, a quindici anni dalla sua scomparsa.
Per ricordare uno dei registi più importanti della storia del cinema italiano, appuntamento con tre film scelti fra i più rappresentativi della sua articolata e ricchissima produzione: "Diario di un vizio", "Marcia nuziale" e "Dillinger è morto".

Diretto da Ferreri nel 1993 e interpretato da un inconsueto Jerry Calà nei panni di un quarantenne ossessionato da un’amante infedele, "Diario di un vizio" è il penultimo film di Ferreri, in cui sono concentrate e rivisitate le tematiche a lui più care, come la gelosia. Temi presenti anche in "Marcia nuziale" del 1965, alle 2.55. La pellicola, strutturata in quattro episodi, sviluppa un discorso irriverente e corrosivo sull’istituto borghese del matrimonio, affidandosi alla forza comica di Ugo Tognazzi, interprete principale.

L’appuntamento si chiude alle 4.20 con "Dillinger è morto", riflessione stilizzata sul rapporto coniugale come convenzione centrale della societa’ borghese contemporanea. Interpretato da Michel Piccoli, il film vinse il Nastro d’Argento nel 1970 per il migliore soggetto originale.

08/05/2012, 18:03