Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

EFA 2012 - Tre i film nominati per l'EFA YOUNG AUDIENCE AWARDS


EFA 2012 - Tre i film nominati per l'EFA YOUNG AUDIENCE AWARDS
I film nominati dall’European Film Academy per la prima edizione del Young Audience Award sono "BLUE BIRD" di Gust Van den Berghe (Belgio), "KAUWBOY" di Boudewijn Koole (Olanda) e "SISTER" di Ursula Meier (Francia/Svizzera). Una nuova sezione del sito www.europeanfilmawards.eu mette a disposizione di ragazzi e adulti maggiori informazioni circa i film nominati e le sei città che parteciperanno all’EFA Young Audience Award.

I film sono stati scelti da un comitato composto da Florence Dupont, direttore artistico, Festival de Cinema Jeunes Publics, Sancy (Francia), Jerzy Moszkowicz, direttore, International Young Audience Film Festival Ale Kino (Poland), e Maryanne Redpath, direttore, sezione Generation, Festival Internazionale del Cinema, Berlino (Germania). Dopo essersi riuniti al Kristiansand International Children’s Film Festival in Norvegia, hanno stilato la seguente dichiarazione: "E’ stata una grande sfida partecipare al percorso che ha portato alle Nomination per questa prima edizione del’European Young Audience Award. Per via della grande diversità – per forma e contenuto – dei film visionati, la nostra discussione è stata particolarmente animata.. Abbiamo discusso non solo film di generi e formati diversi, ma abbiamo anche tenuto in considerazione la diversità di approccio dei giovani spettatori di oggi. Alla fine abbiamo selezionato tre film di grande qualità che stimoleranno il pubblico giovane pur non essendo stati realizzati esclusivamente per esso. Desideriamo congratularci con i film nominati augurandoci che le giurie dei giovani spettatori delle sei città coinvolte ne apprezzino la visione".

Questa iniziativa speciale, in occasione della 25ma edizione degli European Film Awards, esordisce con un network che comprende sei partner: EYE Film Institute - Olanda, Film Center - Serbia, Danish Film Institute, Deutsche Kindermedienstiftung Goldener Spatz - Germania, Swedish Film Institute, e Museo Nazionale del Cinema di Torino – Italia.

Il 10 giugno, Young Audience Film Day, il Museo Nazionale del Cinema di Torino sarà uno dei sei luoghi in cui saranno proiettati - ad un pubblico composto da giovani tra I 10 e I 13 anni – i tre film nominati. E saranno appunto i giovani spettatori di Amsterdam, Belgrado, Copenhagen, Erfurt, Norrköping e Torino a fare da giuria e a votare il vincitore immediatamente dopo le proiezioni. L’annuncio del premio avrà luogo lo stesso giorno a Erfurt (Germania).

L'European Film Academy Young Audience Award è organizzato e presentato da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM). Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei relativi partner nazionali. Partner ufficiale per la traduzione è English Express.

15/05/2012, 14:02