Italia in Luce a Cannes, ecco le linee guida
ITALIA IN LUCE è un progetto di promozione del cinema e dell'audiovisivo italiano che dal 2013 vedrà coinvolti il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero per gli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, Istituto Luce Cinecittà e ANICA, in una logica di partenariato pubblico-privato.
Ha come obiettivo
il potenziamento delle attività congiunte a sostegno del cinema italiano all’estero, attraverso la creazione di strumenti nuovi e l’ottimizzazione di quelli preesistenti.
Sono quattro le attività principali su cui si lancia ITALIA IN LUCE:
• La costituzione di quattro desk per l’audiovisivo nelle macroaree Estremo Oriente – America del Nord – America del Sud – Russia. I desk saranno istituiti presso le Ambasciate e gestiti da professionisti del settore;
• L’individuazione e la formazione di referenti stabili per il settore audiovisivo in tutti i paesi più importanti che siano sedi di Ambasciate e uffici ICE ed ENIT;
• La creazione di incentivi economici o di servizio ai distributori internazionali di film italiani. Saranno gli esportatori italiani (UNEFA) a indicare le modalità e gli importi da assegnare;
• La collaborazione tra Turismo, Film Commission, industria e servizi per la semplificazione e razionalizzazione di tutte le procedure necessarie alle produzioni internazionali che gireranno in Italia, all’insegna del concetto “territorio a burocrazia zero”.
• Il potenziamento della presenza in piattaforme VOD per la diffusione dei film ma anche come supporto alle iniziative promozionali e ai festival di cinema italiano.
Nel nuovo progetto convergeranno anche tutte le preesistenti iniziative di promozione svolte dai singoli partner: partecipazione ai Festival e ai Mercati internazionali (con particolare attenzione alle attività industry di Berlino, Cannes, Shanghai, Toronto, Roma) e organizzazione di Festival di Cinema italiano nel mondo, curate da Istituto Luce-Cinecittà; sostegno all’export audiovisivo e all’attrazione di capitali esteri in Italia attraverso l’accordo di settore del Ministero dello Sviluppo Economico, con il coinvolgimento di ANICA e Istituto Luce-Cinecittà; sinergia con le iniziative rivolte al potenziamento del Made in Italy nel mondo, curate dallo stesso Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ICE; partecipazione a iniziative “bandiera” come “l’Anno della cultura italiana negli Stati Uniti” e “Italia-Giappone” promosse dal Ministero degli Affari Esteri.
I fondi destinati a ITALIA IN LUCE che i partner del progetto mettono a disposizione a partire dal 2013 genereranno un valore complessivo stimabile in 5 milioni di euro annui.
22/05/2012, 11:15