Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA CITTA' DI ASTERIX - A piedi, dall'Afghanistan


Il cortometraggio documentario di Leonardo Cinieri Lombroso racconta un incontro insolito, una sera a Roma


LA CITTA' DI ASTERIX - A piedi, dall'Afghanistan
Non arriva neanche a 5 minuti di durata, ma lascia il segno: è il breve documentario "La città di Asterix", diretto da Leonardo Cinieri Lombroso, la storia dell’incontro tra due culture in una Roma "insolita".

Quattro ragazzi afghani arrivano a piedi dal loro paese, e una sera a Roma, la giornalista Carlotta Mismetti Capua li incontra sull’autobus: quel momento, che segnerà le vite di tutti i protagonisti, viene raccontato dalla voce fuori campo della giornalista e dalle immagini della capitale, dei suoi mezzi pubblici e della fantomatica "Pyramid".

La semplicità del racconto, ma allo stesso tempo la genuinità e il trasporto delle parole di Carlotta Mismetti Capua, rendono questo lavoro un importante momento di riflessione su una realtà poco narrata, quella dei ragazzi che da soli, a piedi, affrontano ogni giorno distanze lunghissime e apparentemente impossibili per cercare rifugio in realtà dove non ci sia la guerra e la povertà.

Il "cammino" del progetto "La città di Asterix" non si limita al cortometraggio, ma prosegue su Facebook e sul sito ufficiale.

24/05/2012, 11:00

Carlo Griseri