!Xš‚‰

"Deragliamenti" in concorso al The London Internatio​nal
Documentar​y Festival


Fabrica, il laboratorio creativo del Gruppo Benetton, annuncia la partecipazione della sua recente produzione, "Deragliamenti", in concorso ufficiale al London International Documentary Festival (LIDF), il più importante festival britannico dedicato al mondo del documentario indipendente, in programma a Londra, dal 24 maggio al 2 giugno 2012.
"Deragliamenti" racconta l’esperienza di Milo Manara e la sua collaborazione con Federico Fellini per trasformare la sceneggiatura del film "Il Viaggio di Mastorna detto Fernet" in fumetto.

Originariamente scritto da Federico Fellini, Il "Viaggio di Mastorna detto Fernet" è stato definito “il film più famoso mai realizzato”. La decisione di Fellini di abbandonare il progetto immediatamente prima dell’inizio delle riprese è avvolta nel mistero, probabilmente perché il film, in qualche modo, lo metteva a confronto con la propria morte. Il film, infatti, racconta il viaggio di un violoncellista che vaga nell’aldilà e il progetto era descritto dallo stesso Fellini come “la storia di un uomo morto ancora inconsapevole di esserlo”.

A settantadue anni Fellini inizia la collaborazione con un amico di lunga data, nonché uno dei più famosi illustratori al mondo, Milo Manara, su un progetto intitolato "Il Viaggio", per trasformare la sceneggiatura de "Il Viaggio di Mastorna detto Fernet" in fumetto e in questo modo per esorcizzare la questione irrisolta del film. Ironia della sorte, "Il Viaggio" è stato l’ultimo lavoro di Fellini, prima della sua morte, avvenuta nel 1993.

"Deragliamenti" è prodotto interamente da Fabrica e diretto da Chelsea McMullan, una giovane borsista canadese dell’area Video, già autrice di documentari e video sperimentali.

Il documentario è stato tra i finalisti ai Genie Awards, il riconoscimento più prestigioso del cinema in Canada e l'equivalente canadese degli statunitensi Oscar, nella categoria Miglior Breve Documentario. Ha partecipato in concorso ufficiale all’ultima edizione del Festival Internazionale di Toronto, Vancouver, Santa Barbara e It’s All True (Brasile) mentre il trailer ha arricchito la prima mostra antologica del maestro del fumetto, appena conclusasi a Siena, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala.

24/05/2012, 16:42