Nasce la campagna "99 Parole per il Cinema Italiano"


Nasce la campagna
Ha preso il via la campagna "99Parole per il cinema italiano" nella quale si chiedono 4 riforme essenziali per eliminare molti degli squilibri che penalizzano la maggior parte degli autori e dei piccoli produttori causando una pesante ricaduta in tutto il settore in termini di minori opportunità per la piccola imprenditoria, per i talenti e per le professionalità. Tutto ciò provoca il profondo scopenso che condiziona pesantemente la stessa creatività, limitando gli spazi espressivi e l’utilizzo di nuovi linguaggi.

Indicinema con questa iniziativa vuole stimolare l’attenzione delle Istituzioni affinchè non si continui a ignorare l’urgenza di adottare queste misure. Altro non sarebbe che il corretto adeguamento a ciò che esiste in tutta l’Unione Europea la cui posizione è stata già ampiamente espressa su alcuni specifici elementi che riguardano i 4 punti che abbiamo voluto evidenziare.
Per tutti colro che vogliono un cinema più libero ma anche strumenti di mercato più moderni e dinamici, basati sull’equità e sul merito, questa campagna e la raccolta di firme che la sostiene sarà un’occasione per accellerare il percorso di innovazione e trasparenza del sistema cinema.

* Eliminazione dei Contributi percentuali sugli incassi, noti come “Ristorni al botteghino”, per destinare quelle risorse alla creazione di un Fondo speciale per i film a basso costo e per la loro distribuzione.
* Nuovi criteri di composizione delle commissioni, che basino la loro valutazione esclusivamente sul valore dell’opera: commissioni formate su indicazione delle categorie professionali del settore, assicurando rapido avvicendamento e mantenendo l’anonimato dei selezionatori e dei selezionati fino alla pubblicazione dei risultati.
* Abolizione totale del Reference System**.
* Revisione dei budget ad opera di un organismo terzo, non pagato dai controllati, affinché i costi siano effettivi e trasparenti.

Tali iniziative, grazie a un più adeguato utilizzo delle risorse, consentiranno:

* un aumento consistente del numero di film prodotti;
* la diversificazione della proposta culturale, grazie alla garanzia di libertà espressiva a vantaggio della ricerca di contenuti originali e della sperimentazione ‘linguistica’;
* maggiore possibilità di valorizzazione e individuazione di nuovi talenti;
* creazione e sostegno di nuovi circuiti distributivi per la diffusione di opere indipendenti.

Per partecipare all’iniziativa potete scrivere a [email protected]

IndiCinema promuove un modello di sviluppo del cinema indipendente italiano, mirato alla produzione e alla distribuzione, improntato su un rigoroso codice etico, che prevede un riordino delle metodologie di attribuzione dei finanziamenti, da parte delle Istituzioni e degli Enti locali. IndiCinema, per un cinema indipendente da un punto di vista creativo, libero da ogni condizionamento relativo ai contenuti e alla forma.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.indicinemaitalia.it

27/05/2012, 12:18