Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BOROTALCO - L'alta definizione per un classico di Verdone


Esce in bluray per CG Home Video la commedia del 1982 vincitrice di ben 5 David di Donatello


BOROTALCO - L'alta definizione per un classico di Verdone
"Borotalco" è il film più bello della carriera di Carlo Verdone? Sicuramente è il "più importante", come dice lui stesso nell'intervista inserita nel bluray appena pubblicato da CG Home Video nel trentennale dall'uscita.

Un disco di buona qualità audio-video pubblicato da CG Home Video, che regala alla commedia del 1982 la migliore edizione mai vista (video: HD 1080 24p - 1.78:1; audio LPCM 2.0) per una visione finalmente di livello (le copie viste tante volte in tv non erano di certo perfette). L'occasione migliore per rivedere ancora una volta - l'ennesima - le avventure di Manuel Fantoni, le musiche di Lucio Dalla, gli imbarazzi di Verdone, la bellezza e la simpatia di Eleonora Giorgi...

Cinque i David di Donatello vinti: Miglior Film, Migliore Attore (Carlo Verdone), Migliore Attrice (Eleonora Giorgi), Migliore Attore Non Protagonista (Angelo Infanti), Miglior Musicista (Lucio Dalla e Fabio Liberatori), a cui si aggiungono i due Nastri d'Argento per la Migliore Attrice Protagonista e la Miglior Colonna Sonora.

Come extra solo la citata intervista a Carlo Verdone, che dura 20 minuti ed è sicuramente interessante, ma risale al 2002 (viene detto un paio di volte) e doveva essere integrata con contenuti ulteriori. Lo meritava (e lo permetteva) un film così significativo per la cultura popolare degli anni '80.

29/05/2012, 14:43

Carlo Griseri