banner970x250
banner430X45

A luglio l'undicesima edizione dell''Euganea Film Festival


A luglio l'undicesima edizione dell''Euganea Film Festival
Una finestra spalancata sull'Italia e sul mondo, su ciò che accade e sulle nuove tendenze di un linguaggio in continua evoluzione. L’Euganea Film Festival torna dal 6 al 22 luglio 2012 per la sua undicesima edizione, forte dei successi che lo confermano come uno dei più importanti festival cinematografici del Veneto riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.
Una nuova edizione che si dividerà in Euganea Comics, Euganea Doc e Euganea Short: tre festival in uno che si strutturano attorno ai generi cinematografici che hanno caratterizzato l’Euganea Film Festival in questi dieci anni: l'animazione, il cortometraggio e il cinema documentario.
Tre le sedi prestigiose che ospiteranno film in concorso: i Giardini del Castello di Este, la cinquecentesca Villa Vescovi testimonianza di grande architettura veneta recentemente ristrutturata dal FAI e la splendida cittadina murata di Monselice.

Tornerà il Cinemambulante, l'iniziativa che forse più di altre ha caratterizzato le ultime due edizioni del festival. Riparte il furgone attrezzato per le proiezioni che attraverserà i colli e proietterà i film del festival nelle ville, nei castelli e nei parchi, invitando la gente anche dei comuni più lontani e dei centri più piccoli a ritrovarsi davanti allo schermo.

Euganea Film Festival è inserito all’interno di Itinerari Euganei una piattaforma che nasce dall'incontro tra i principali operatori culturali attivi sul territorio veneto e che unisce in un contenitore unico iniziative che spazieranno dal cinema alla musica, dal teatro alle escursioni. Un progetto pensato per un turismo culturale, naturalistico e sostenibile, rivolto non solo al territorio, ma pronto ad intercettare il pubblico attento alle proposte culturali innovative, curioso, lontano dai circuiti del turismo di massa che scelga di passare i weekend nel Parco dei Colli Euganei.

29/05/2012, 17:58