Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima a Milano per "Ribelli della Torre Faro Binario 21"


Anteprima a Milano per
In anteprima nazionale alla Libreria Feltrinelli Express di Milano, Stazione Centrale, venerdì 8 giugno alle ore 18.00 "Ribelli della Torre Faro Binario 21", di Maurizio Fantoni Minnella. Con un intervento video di Moni Ovadia e la partecipazione di Giulio Cavalli (consigliere regionale Sel), Anita Sonego (consigliere comunale Rifondazione Comunista di Milano) e alla presenza di tutti i ferrovieri licenziati protagonisti della lotta.

Il film racconta i diversi momenti della loro resistenza, il coraggio e l’ostinazione con cui essi hanno deciso di non andarsene, di non lasciare il binario 24 e la torre, divenuti entrambi dei simboli, strumenti necessari a chi non vuole piegarsi, né abbandonare il proprio lavoro nelle ferrovie. Con uno stile che rifiuta la semplificazione giornalistica, il regista coglie invece, insieme alle testimonianze, gli stati d’animo degli uomini, nei momenti morti della loro attesa, in uno spazio neutro, incuneato fra la città e i treni il cui andirivieni ossessivo diventa una presenza costante nel film.

Maurizio Fantoni Minnella, scrittore, regista, saggista e critico cinematografico, ha al suo attivo numerose opere, tra cui 17 film documentari.

31/05/2012, 08:24