Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Young Audience Film Day: a Torino la prima edizione


Young Audience Film Day: a Torino la prima edizione
Questa domenica è il Young Audience Film Day: il 10 giugno i tre film nominati per la prima edizione dell'European Film Academy Young Audience Award saranno proiettati simultaneamente ad una giuria di ragazzi in sei diverse città europee .

I film nominati - "BLUE BIRD" di Gust Van den Berghe (Belgio), "KAUWBOY" di Boudewijn Koole (Olanda) e "SISTER" di Ursula Meier (Francia/Svizzera) - saranno proiettai ad un pubblico di ragazzi tra i 10 e i 13 anni al Museo Nazionale del Cinema di Torino e, in contemporanea, ad Amsterdam, Belgrado, Copenhagen, Erfurt e Norrköping. I giovani cinefili trascorreranno l'intera giornata al cinema e, tra una proiezione e l'altra, avranno l'opportunità di discutere dei film visti per poi votare a fine giornata il loro preferito.

L'intera giornata sarà documentata da una troupe video e a breve gli estratti di questa prima edizione del Young Audience Film Day saranno online!

Con un vero voto europeo, i portavoce della giuria Francesco e Gabriele (entrambe quattordicenni) comunicheranno in diretta in video conferenza via Skype i risultati nazionali a Erfurt (Germania) dove un conduttore televisivo, Juri Tetzlaff, presenterà la cerimonia di premiazione.

A partire dalle h. 20.00 sarà possibile seguire la cerimonia in live stream all'indirizzo www.europeanfilmawards.eu e scoprire il film vincitore dell' EFA Young Audience Award 2012.

Questa prima edizione è un’iniziativa speciale in occasione dei 25 anni degli European Film Awards, ed esordizce con un network composto dai sei seguenti partner: EYE Film Institute Netherlands, Film Center Serbia, Danish Film Institute, Deutsche Kindermedienstiftung Goldener Spatz (Germania), Swedish Film Institute, e Museo Nazionale del Cinema di Torino (Itala).

L'European Film Academy Young Audience Award è organizzato e promosso dall'European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM). Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali. Partner Ufficiale per la traduzione è English Express.

06/06/2012, 16:35