Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I Premi del Sicilia Queer Filmfest 2012


I Premi del Sicilia Queer Filmfest 2012
La giuria internazionale della seconda edizione del "Sicilia Queer filmfest", composta da Matteo B. Bianchi (scrittore e sceneggiatore, Italia), Emma Dante (drammaturga e regista teatrale e cinematografica, Italia), Vincent Dieutre (regista cinematografico, Francia), Fabio Grassadonia (regista cinematografico e sceneggiatore, Italia) e Mark Pariselli (regista cinematografico, Canada), dopo aver visionato i 15 film della sezione Queer Short, concorso internazionale per cortometraggi, ha assegnato i seguenti premi:
Premio Miglior Cortometraggio
UTOPIES
di Manfred Rott (Francia)
Motivazione: Con un linguaggio poetico e sperimentale sospende lo spettatore tra la realtà del presente e il desiderio di un futuro che sembra solo traccia evanescente di utopie già consumate.
Premio della Giuria
LUNCH TIME
di Keo Wolford (USA)
Motivazione: Per la messa in scena semplice e coraggiosa dell’incontro fra un bambino e un uomo che nella reciproca comprensione e accettazione trovano un riparo dall’ottusità del mondo che li circonda.
Premio Miglior Cortometraggio Low-Budget
LAST KISS
di Charles Lum (USA)
Motivazione: Per la rapidità e l'originalità grazie ai quali un bacio è contemporaneamente gesto di protesta e dichiarazione d’amore eterno.

La Giuria dell'Associazione 100Autori, composta dei registi cinematografici Chiara Agnello, Anne Riitta Ciccone e Marco Simon Puccioni, ha assegnato i seguenti riconoscimenti:
Premio 100Autori Migliore Sceneggiatura
POLAROID GIRL
by April Maxey (USA)
Motivazione: Per la geometria della narrazione che, in modo simmetrico e puntuale, rappresenta con garbo l'evoluzione naturale di una storia d'amore nata da un incontro casuale e fortunato. Per la cura dei dialoghi e la fluidità della recitazione delle due brave attrici che da questi ne deriva. Per il binario parallelo delle due tracce, quella della vita sessuale e quella della vita lavorativa, che intrecciandosi sul finale, mostrano come la realizzazione come essere umani passa attraverso l'appoggio e l'approvazione di chi ti ama per quello che sei. Per la naturalezza dello sviluppo di questa semplice e Normale storia d'amore.
Menzione Speciale al soggetto Oroginale (con iscrizione per l'anno corrente all’Associazione per l'autrice)
DILDOTETTONICA PER PRINCIPIANTI
di Slavina (Italia)
Motivazione: Un corto onesto, graffiante, diretto, ironico, veramente queer. Forse il più queer di tutti i corti, anche della sezione in concorso. La narrazione di questo cortometraggio passa attraverso la descrizione sincera di una donna che non pone limiti al suo essere e alla sua sessualità che continua a scoprire e stimolare ogni giorno, grazie all'emancipazione da una forzata definizione di se stessi, dei propri gusti e della propria evoluzione umana. Liberata e liberatoria l'idea di una sessualità che alla fine si riconosce nella Non definizione di un raggio d'azione limitato e che diventa una nazione aperta, senza confini, recinzioni e dogane.

La Giuria del "Coordinametno Palermo Pride ha attribuito i seguenti premi:
Premio del "Coordinamento Palermo Pride"
DOWN HERE
di Diogo Costa Amarante (Portogallo)
Motivazione: Perché riesce a ricordarci la tragedia dei suicidi delle/degli adolescenti omosessuali con un messaggio non di disperazione ma di dirompente coraggio e speranza.
Menzioen Speciale
CUPCAKE: A ZOMBIE LESBIAN MUSICAL
di Rebecca Thomson (Australia)
Motivazione: Travolgente, dissacrante, ironico e autoironico manifesto dell'orgoglio Lesbico.

08/06/2012, 11:12