NORTH SEA, TEXAS – Il primo amore, un ricordo felice
Pim vive solo con la madre, che lo lascia sempre solo per andare in giro a suonare la sua fisarmonica e a cercare qualche uomo da cui farsi ammirare. Il tempo lo passa o in casa, a provarsi la vecchia fascia da miss della madre, oppure a casa dei vicini.
Qui – in un'altra casa in cui la figura del padre è misteriosamente assente – vivono Sabrina, che ha una evidente cotta per Pim, e Bavo, quasi diciotto anni, bello e irresistibile agli occhi del vicino.
L'attrazione di Pim viene ricambiata dal giovane, ma la loro storia si dovrà presto scontrare con le indecisioni di Bavo e con una ragazza francese con cui inizia a farsi vedere in paese...
La storia di un amore, ambientata in una piccola città lungo la costa belga, davanti al mare del Nord (l'altra metà del titolo viene invece dal nome del locale in cui lavora la madre di Pim, il Texas), alla fine degli anni '60:
“North Sea, Texas” è un racconto delicato, che deve molta dell'empatia che crea alla bravura dei suoi protagonisti, Jelle Florizoone e Mathias Vergels, scelti dopo un lungo casting e decisamente convincenti.
Atmosfera d'altri tempi, scenografie naturali incantevoli e una colonna sonora trascinante fanno il resto:
il film di Bavo Defurne è un omaggio al “primo amore”, quello che non si scorda mai, ed è un film positivo e a lieto fine, ispirato dal libro “Nooit Gaat Dit Over” di André Sollie.
Vincitore di numerosi premi in tutto il mondo, “North Sea Texas” ha ricevuto anche il riconoscimento della giuria giovani della sezione Alice nella Città al Festival di Roma 2011: “E' il premio a cui tengo di più – ha dichiarato il regista – perché dimostra che possiamo avere fiducia nelle nuove generazioni se hanno premiato un film come il mio, che non è una commedia e parla di due gay della loro età”.
24/06/2012, 11:50
Carlo Griseri